Grad. istituto II fascia. Titolo di accesso diploma magistrale, altra laurea almeno quadriennale vale 3 punti

DSGA – Una docente con diploma d’istituto Magistrale inserita in seconda fascia chiede la valutazione, come altro titolo di livello pari o superiore, il diploma di laurea in Lettere moderne. Da una lettura della tabella A di valutazione non si evince l’inserimento di tale titolo.

Lalla – gent.mo, la tabella A di valutazione dei titoli riporta al punto D.1

"Per ogni titolo di studio di livello pari o superiore a quelli che danno accesso all’insegnamento di cui alla graduatoria e, relativamente alla laurea in scienze della formazione primaria e alla laurea in lingue straniere, in alternativa a quanto previsto ai punti D.9) e D10) (4), sono attribuiti punti 3"

La dicitura generica "diploma di laurea" non ci permette di rispondere con certezza, ma ti forniamo l’ulteriore elemento utile alla valutazione. Si tratta della nota n. 4 "Si valutano solo le lauree almeno quadriennali, salvo per le graduatorie relative agli insegnamenti delle scuole secondarie, alle quali si accede con diploma di scuola secondaria. I diplomi di I livello dei Conservatori di musica e delle Accademie di Belle Arti, in quanto equiparati alle lauree triennali, non sono valutabili.
Analogamente, il diploma ISEF, equiparato alla laurea triennale in Scienze delle attività motorie e sportive, non è valutabile.
Si valutano anche i titoli rilasciati nei Paesi dell’U.E., debitamente tradotti e corredati della “dichiarazione di valore in loco” dell’Autorità diplomatica, che ne attesti validità e durata."

Quindi, se per "diploma di laurea" si intende una laurea triennale, la risposta è negativa. Se la laurea presentata è almeno quadriennale, il titolo deve essere valutato 3 punti in quanto superiore a quello di accesso (il diploma).

Il motivo per cui la laurea triennale non è valutabile è che ormai (a parte la possibilità data a chi possiede il diploma di maturità magistrale conseguito entro il 2001/02) il titolo di accesso per infanzia e primaria è la laurea (almeno quadriennale) in Scienze della formazione primaria.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads