Graduatorie di istituto: chiarimenti servizio specifico/non specifico per le scuole

Scuola – La tabella A ddi valutazione dei titoli afferma "Il servizio prestato nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria e in qualità di personale educativo è valutabile esclusivamente per le graduatorie relative a tali tipi di scuole o di attività; Il servizio prestato nella scuola secondaria di primo e di secondo grado è valutabile esclusivamente per le graduatorie relative a tali tipi di scuole."

Chi ha prestato servizio nella scuola dell’infanzia può vedersi riconosciuto il servizio come non specifico nella scuola primaria e viceversa?

Chi ha prestato servizio nella scuola secondaria di primo grado può vedersi riconosciuto il servizio nella scuola secondaria di II grado e viceversa?

Lalla – gent.mi, la risposta è affermativa. Nella graduatoria di II fascia delle graduatorie di istituto non è possibile valutare il servizio non specifico tra primaria/infanzia da una parte e secondaria dall’altra, ma è possibile farlo all’interno dello stesso ordine.

Pertanto il servizio prestato nell’infanzia può essere riconosciuto come non specifico per primaria e viceversa, il servizio della scuola secondaria I grado può valere come non specifico per il II grado e viceversa.

Attenzione, però. Il sistema hai dei limiti, nel senso che non tutti i servizi devono essere valutati come non specifico (così come avveniva in III fascia). Il punto importante nella valutazione del servizio di III fascia è la nota n. 3 della tabella di valutazione dei titoli

"Il servizio specifico e non specifico, complessivamente prestato in ciascun anno scolastico, si valuta una sola volta, per un massimo di 6 mesi"

Va detto inoltre (lo specifichiamo perchè sappiamo che i nuovi aspiranti inseriti con diploma magistrale potrebbero presentare servizi svolti anche molti anni addietro) il servizio non specifico (svolto nelle scuole statali e paritarie) si valuta solo a partire dall’a.s. 2003/04.

Questa guida riassume i criteri principali per la valutazione del servizio in II fascia

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads