Graduatorie di istituto: titolo già valutato, ma con 1 punto invece di 3

Anna – Gentile Lalla, mi trovo nella situazione già descritta da Marco il 20/06/2014 con una differenza: il mio diploma di Scuola Galileiana di Studi Superiori è stato valutato nelle graduatorie di tre anni fa con 1 punto, a fronte dei 3 punti indicati dalla tabella di valutazione. Io non me ne sono accorta e non ho quindi presentato il reclamo.

Le mie domande sono due:

  • non c’è un modo per correggere un errore per il quale non si è presentato reclamo? deve necessariamente essere ripetuto in tutte le graduatorie successive?
  • è possibile che titoli equivalenti, come appunto i diplomi di Scuole di Studi Superiori, vengano valutati in modi diversi da scuole diverse?

Lalla – gent.ma Anna, il dm 62/11, come anche il nuovo decreto n. 353 del 22 maggio 2014 indicano quali sono i tempi e le modalità per la presentazione dei ricorsi. Prima di giungere al ricorso è però possibile presentare reclamo nella fase in cui le graduatorie vengono pubblicate in forma provvisoria, proprio per evitare che un errore materiale della segreteria possa trasformarsi in punteggio convalidato.

Non avendo presentato nè reclamo nè ricorso nei tempi indicati, non ci sono altre "finestre" nelle quali richiedere la correzione del punteggio. Se così fosse infatti, nei 3 anni di vigenza delle graduatorie, le stesse sarebbero soggette in teoria ogni giorno a continue modifiche. Il senso della normativa non è questo.

Non so se hai già chiesto alla scuola di rivedere il punteggio, ma la nostra risposta in questo senso sarebbe negativa, mentre non conosco i termini legali per poter impugnare la graduatoria dopo così tanto tempo (se ce ne sono).

in ogni caso ti consigliamo di ponderare insieme alla scuola l’eventuale riproposizione del titolo, noi ci limitiamo ad indicarti la normativa, che è quella già esposta nella risposta data a Marco.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads