Consulenza scuole: titolo di accesso per Esercitazioni pratiche di ottica

DSGA – Un aspirante  può inserirsi  nelle  graduatorie di istituto a.s. 2014/2017 per  la  CL.C. C200 con i  seguenti titoli: Laurea in Ottica e Optometria ; Licenza di abilitazione all’arte ausiliaria della professione sanitaria di ottico; Diploma di optometria (corso triennale di optometria) –Istituto Superiore di optometria Iscrizione all’albo degli ottici optometristi; Iscrizione associazione  laureati ottica e optometria. Si resta in attesa di chiarimenti. Grazie.

Paolo Pizzo – Gentile DSGA,

trattasi di classe di concorso 20/C – Esercitazioni pratiche di ottica per cui si accede solo con:

Diploma di maturità professionale per ottico purché congiunto a  diploma di qualifica (rilasciato da istituto professionale) di ottico o di operatore meccanico nel settore ottico oppure (con validità temporale) Diploma di perito industriale per l’industria ottica purché congiunto a  diploma di qualifica (rilasciato da istituto professionale) di ottico purché conseguito entro l’a.s. 1993/1994.

Nell’elenco indicato nella domanda manca l’apposito titolo di diploma maturità che, congiunto alla qualifica, permette l’accesso alla classe di concorso.

Per le classi di concorso della tabella C infatti il titolo superiore (la laurea) non annulla la necessità di essere in possesso del titolo inferiore, che è invece l’unico che permette l’accesso alla classe di concorso.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads