Consulenza scuole: Titolo di accesso. Ingegneria civile

Scuola – Buongiorno, sono un Assistente Amministrativa e avrei un quesito da porvi. Ho notato  che alcuni docenti nel compilare la domanda di 3^ fascia  inseriscono classi di concorso diverse, a secondo che facciano la  ricerca per titolo di ammissione o per classe di concorso. Es. chi  possiede una laurea in ingegneria civile può inserire anche le classi  prescritte con la laurea in ingegneria?

Paolo Pizzo – Gentile scuola,

la  Laurea in ingegneria civile permette l’accesso alle seguenti classi di concorso:

A016 Costruzioni, tecnologia delle costruzioni e disegno tecnico

A027 Disegno tecnico ed artistico

A035 Elettrotecnica ed applicazioni purché il piano di studi seguito abbia compreso i corsi annuali (o due semestrali) di: ELETTROTECNICA, misure elettriche, impianti elettrici, macchine elettriche.

Si precisa che nel DM 39/98 è scritto che per accedere alla classe di concorso A033 bisogna essere in possesso delle lauree in:

architettura; chimica industriale; chimica e tecnologia farmaceutiche; discipline nautiche; ingegneria; pianificazione territoriale e urbanistica; scienze agrarie tropicali e subtropicali; scienze forestali ed ambientali; scienze della produzione animale; scienze e tecnologie agrarie; scienze e tecnologie alimentari.

Dal momento che non è specificato in questo caso il tipo di ingegneria bisogna necessariamente intendere qualsiasi ramo della stessa.

In conclusione, l’aspirante di cui al quesito potrebbe accedere anche alla classe A033 se interessato.

1

2

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads