TFA II ciclo: a quali classi si accede con LS62

Chiara – Salve Lalla, le scrivo per chiederle un’informazione riguardo il tfa. Spero di essere più chiara possibile nello spiegare il mio problema. Sono una laureata in chimica alla Sapienza di roma (laurea magistrale 54, LM 54) e volendo partecipare al tfa, la prima cosa che ho fatto è stata quella di informarmi su quali erano le classi a cui accedere. A tal proposito ho ricevuto da una mia parente insegnante un file della FLC CIGL che indicava quali erano le classi per il mio tipo di laurea,quindi LM 54 e L/S 62. Se servirà vorrei mandarle il file.

Nella tabella delle classi è presente A033 Educazione Tecnica alle scuole medie. Dovendo scegliere le classi per cui partecipare, ha influito molto sulla scelta il numero di posti disponibili, dunque mi sono fissata una cifra spendibile di 250 euro, 50 euro a classe e tra queste anche A033.

Lo scorso fine settimana incontro, per caso, una mia ex compagna universitaria che mi dice che anche lei ha intenzione di partecipare al tfa, quindi ci siamo raccontate le classi scelte e lei dice che ad A033 noi LM 54 non possiamo accedere (fonte : sito miur).

Appena sono rientrata a casa controllo sul sito miur ed effettivamente A033 non compare.

A questo punto sorge la mia domanda: quali delle due fonti è da considerarsi inattendibile? La mia parente-insegnate dice che il sito miur non è molto aggiornato…

In tal caso posso richiedere il rimborso del 50 euro? Non vorrei sembrarle venale ma, con i tempi che corrono e la disoccupazione anche 50 euro fanno la differenza.

Spero che lei possa aiutarmi o indicarmi qualcuno… Grazie per la cortese attenzione al mio problema.

Lalla – gent.ma Chiara, innanzitutto quando avete presentato la domanda di preiscrizione al TFA sul sito del Cineca avete dovuto indicare la vostra laurea, no? Quale hai indicato?

Altra indicazione. A mio parere la collega – e adesso anche tu – guardi una parte sbagliata del sito del Miur.

Nella piattaforma dei titoli infatti tu devi guardare

Equiparazioni tra diplomi di lauree di vecchio ordinamento, lauree specialistiche (LS) ex decreto n. 509/1999 e lauree magistrali (LM) ex decreto n. 270/2004, ai fini della partecipazione ai pubblici concorsi – D.M. del 9 luglio 2009
D.M. 09/07/2009

In esso apprendi che la LM 54 Scienze chimiche corrisponde alla 62S Scienze Chimiche

Il passaggio successivo è quello di verificare a quali classi di concorso si accede con 62S

Il file da visionare è presente nella stessa pagina, si tratta del

D.M. 22 del 9 febbraio 2005. In esso è specifato che la LS 62 consente l’accesso a

12/A Chimica agraria
13/A Chimica e tecnologie chimiche
33/A Educazione tecnica nella scuola media
54/A Mineralogia e geologia
57/A Scienza degli alimenti
59/A Scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media
60/A Scienze naturali, chimica e geografia, microbiologia
L/S:62 Scienze chimiche 67/A

Pertanto ci sembra corretta l’indicazione per 33/A. In ogni caso, per accertarti della validità di quanto ti stiamo dicendo, prima della prova preselettiva contatta l’USR per verificare che il tuo titolo sia stato valutato e ritenuto idoneo per la classe specifica (più dei soldi infatti io mi preoccuperei di impiegare del tempo a superare una selezione con la sicurezza del titolo di accesso, per evitare spiacevoli disguidi successivi, maagari a prove superate)

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads