TFA II ciclo: i sovrannumerari non devono sostenere alcuna prova

Gianluca – Gent.ma Lalla, Le scrivo per chiedere informazioni sul seguito della seguente richiesta da parte della UIL Io risultai vincitore, nel 2007, per seguire la SSIS in A042 (Informatica superiori). Partecipai ai primi incontri con ritiro del registro del tirocinante, ma dovetti ritirarmi dall’inizio.

Non ricordo di aver pagato tasse di iscrizione, che è ciò che mi contestano dall’Università di Cagliari, in quanto é richiesta l’iscrizione alla ex SSIS per essere considerati soprannumerari.

Dalla richiesta della UIL, mi sembra di capire che potrebbe essere il mio caso.

Dall’USR di Cagliari, inoltre, mi dicono che, pur saltantdo la preselettiva, dovrei fare le altre prove tra settembre e novembre. Nel decreto mi pare si parli di accesso diretto al TFA. Ringraziandola per l’attenzione, porgo cordiali
saluti.

Lalla – gent.mo Gianluca, non ci risulta che il Ministero abbia fornito risposta alla richiesta della UIL, che è quella di considerare "sovrannumerari al II ciclo TFA"

anche " coloro che risultino nella condizione di idonei ad una Scuola di specializzazione ex SSIS".

Il principio che vuole salvaguardare il sindacato è che chiunque abbia superato le prove selettive per l’accesso al corso di formazione iniziale degli insegnanti (chiamasi TFA o Ssis, poco cambia) deve poter avere il diritto di accedere in sovrannumero, anche a distanza di anni.

Il Miur nel dm n. 312 del 16 maggio 2014 ha fatto riferimento alle categorie di personale più evidente e sicuramente più numeroso, la richiesta UIL è volta a riaprire il discorso. Come detto, al momento dal Miur nessuna risposta.

Per quanto riguarda la risposta ricevuta dall’Università di Cagliari, essa è sicuramente sbagliata. La condizione di sovrannumerario infatti non è legata solo al test preselettivo, ma a tutte le prove di selezione (prova scritta e orale comprese), tant’è vero che sul sito Cineca una FAQ dice esplicitamente "

i soprannumerari sono ammessi senza dover sostenere alcuna prova."

TFA II ciclo: chi entra in sovrannumero senza selezione

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads