Graduatorie di istituto: scuola capofila di grado superiore

E.O. – Gentili Signori della redazione, ho un dubbio che vorrei sottoporre alla vostra cortese attenzione: nei giorni scorsi, tramite modello A1, ho fatto domanda di inserimento nella seconda fascia delle graduatorie d’istituto per le classi di concorso A043 e A050, indicando un istituto tecnico come scuola capofila. Tuttavia, essendo già inserita nelle GAE e nella prima fascia delle GI per altre due classi di concorso (A052-A051), mi trovo ora ad avere due scuole capofila.

Ho dato per scontato che fosse corretto mantenere distinte le due fasce e quindi le scuole di riferimento, ma ora non so come regolarmi con l’invio del modello B, che, come leggevo, deve essere unico. Vi sarei grata se poteste illuminarmi sulla spinosa questione, dandomi qualche utile suggerimento. Grazie in anticipo!

Lalla – gent.ma, finora non hai commesso errori, hai semplicemente modificato la scuola capofila rispetto a quella scelta nel triennio precedente.

L’invio del modello A1 cartaceo ad un istituto tecnico va considerato corretto. Il dm 353 del 22 maggio 2014 afferma infatti “Nel caso di aspiranti all’insegnamento in più settori scolastici, ai fini di cui ai commi precedenti, l’istituzione scolastica indicata per prima, cui è indirizzata la domanda, deve appartenere al tipo di istituzione scolastica di grado superiore”.

Pertanto, tu puoi accedere alle classi di concorso A043, A050, A051, e A052, cioè scuola secondaria di I grado e scuola secondaria di II grado. Inviando la domanda ad un istituto tecnico hai scelto la scuola di grado superiore, pari al liceo che probabilmente avevi scelto nel 2011. L’istituto tecnico gestirà tutta la tua domanda, per tutte le classi di concorso alle quali hai accesso.

Adesso dovrai completare il tutto indicando questa scuola come prima scelta nel modello B, come indicato all’art. 7 comma 7 “il modello B deve essere indirizzato alla stessa istituzione scolastica alla quale sono stati indirizzati i modelli A/1, A/2, A/2bis”

In sostanza, hai modificato la scuola capofila ma non hai commesso errore

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads