Sostegno: assegnazione docente al bambino o alla classe?

Ilaria – Gent.mi, al termine dell’anno mi assale un dubbio…Sono stata convocata dall’USP da Graduatoria ad esaurimento e ho accettato un incarico da 12 ore sul sostegno nella scuola primaria e il giorno successivo ho firmato la presa di servizio presso l’istituto scolastico. Verbalmente il giorno stesso il Dirigente mi assegnò ad un Plesso e mi disse che avrei seguito un bambino con un ritardo lieve.

Recandomi presso la scuola ho potuto constatare che nel Plesso vi erano due bambini disabili (ritardo lieve…ma uno dei due anche con ADHD) e una sola insegnante, (a tempo indeterminato) la quale seguiva ciascun bambino per 12 ore.La Referente di Plesso mi assegnò al bambino con ADHD, dopo indicazioni telefoniche del Dirigente.

Nei giorni successivi l’altra insegnante di sostegno mi comunicò che avrebbe seguito un solo bambino per 24 ore e che io avrei dovuto seguire l’altro.Così mi recai dalla Vicepreside per chiarimenti e la stessa (sempre verbalmente) mi disse che era la soluzione migliore.

Successivamente mi recai anche dal Dirigente per comunicare che la socializzazione con il bambino era andata a buon fine e che stavo lavorando con una certa metodologia. Ho seguito il bambino per 12 ore, partecipando a tutte le programmazioni, i Gruppi H, le visite specialistiche. Adesso ho consegnato il registro, il Pei e la relazione…in tutti e tre i documenti ho specificato che sono stata assegnata al bambino ad ottobre dopo incarico da USP…ma parlando con alcune colleghe mi assale un dubbio…il Dirigente non mi ha mai incaricato formalmente su quel bambino…insomma…io non ho mai firmato nulla…cosa devo fare?

Devo richiedere la nomina per iscritto sul singolo caso? sono alquanto preoccupata…c’è qualcosa che non quadra?

Maria Vitale Merlo – Il Ds ( in accordo con il GLH) assegna il docente di sostegno alla classe in cui è inserito l’alunno con disabilità.

In questo caso, io non mi preoccuperei più di tanto, considerato che, a livello sostanziale, la documentazione relativa all’alunno è regolarmente firmata dal docente ed è questo che conta, dagli atti e dai verbali risulta tutto..

Posted on by nella categoria Sostegno
Versione stampabile
ads ads