Il servizio della Graduatoria ad esaurimento si può dichiarare come non specifico per II e/o III fascia delle graduatorie di istituto

Giulia – Cara Lalla,ho un grosso dubbio sulla valutazione del servizio nella graduatoria di II Fascia di istituto: Il servizio attribuito ad un docente già inserito nella GAE come specifico per EEEE può essere richiesto come aspecifico nella II Fascia di istituto per AAAA? Ho letto e riletto il D.M., gli allegati e le note del MIUR ma nessun punto dissipa questo mio dubbio.Certa di un Suo sollecito riscontro, La ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Buona serata!

Lalla – gent.ma Giulia, la risposta è affermativa, in quanto la valutazione va affrontata per singola fascia.

Quando la segreteria dovrà valutare il tuo inserimento in II fascia dovrà stare attenta che tu non abbia richiesto la valutazione di più di 6 mesi di servizio (per servizio svolto dall’a.s. 2003/04) e che ogni servizio sia stato dichiarato una sola volta, o come specifico o come non specifico.

Il fatto di poter dichiarare solo una volta il servizio vale all’interno di una singola fascia, non tra una fascia e l’altra. Quindi, non solo puoi dichiarare come non specifico nella II fascia delle graduatorie di istituto per infanzia il servizio svolto nella primaria, ma quello stesso servizio potrebbe essere valutato ancora una volta come non specifico anche per classi di concorso della III fascia delle graduatorie, se vi accedessi.

Non viola infatti alcuna normativa il fatto che uno stesso servizio possa essere dichiarato come specifico nella Graduatoria ad esaurimento (e quindi in I fascia delle graduatorie di istituto) e come non specifico nelle altre classi di concorso per cui sei iscritta in II e/o III fascia.

L’unica limitazione, per la II fascia, è che il servizio prestato nelle scuola di infanzia, primaria e in qualità di personale educativo è valutabile esclusivamente per le graduatorie relative a tali tipi di scuole o di attività, e il servizio prestato nella scuola secondaria di I e II grado è valutabile esclusivamente per le graduatorie relative a tali tipi di scuole (ma non è il tuo caso)

N.B. Quanto detto si applica esclusivamente a servizi prestati dall’a.s. 2003/04 in scuole statali o paritarie.

Se hai compilato correttamente il modello di domanda A/1 pertanto il servizio potrà essere valutato; se la segreteria dovesse avere problemi puoi suggerire la lettura di questa guida

Graduatorie di istituto: servizio specifico e non specifico per la II fascia: indicazioni utili per le segreterie scolastiche

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads