Graduatorie di istituto: ecco perchè non compare la provincia delle Graduatorie ad esaurimento

Alessio – Vi scrivo per un’informazione relativa al MODELLO B, per la scelta delle 20 scuole. Io sono iscritto alle Graduatorie ad esaurimento nella provincia di BOLOGNA, quindi nelle graduatorie di Istituto sono in Ia fascia. Stamattina ho compilato e inoltrato il Modello B (tramite istanze online) ma quando ho controllato il PDF che mi è arrivato tramite posta elettronica mi sono accorto che nella casella che dice "INSERITO NELLE GRADUATORIE A ESAURIMENTO DELLA PROVINCIA…" (alla pagina 2) NON appare scritto nulla mentre invece dovrebbe essere scritto "BO – Bologna".

Secondo voi è normale? O magari è un bug del sistema di istanze online? Dovrei inoltrare nuovamente la domanda o va già bene così? Ho chiamato il numero verde e anche il Csa, ed entrambi mi hanno confermato che dovrebbe andare già bene così, senza bisogno di inoltrare nuovamente la domanda…

Voi cosa mi consigliate? In attesa di una Vs cortese risposta, Vi saluto cordialmente

Lalla – gent.mo Alessio, su questo quesito è intervenuto il Miur con specifica FAQ

"Faq n° 1681 – Perché, in alcuni casi sul pdf non viene indicata la provincia delle graduatorie ad esaurimento, pur avendo l¿aspirante presentato domanda di aggiornamento/permanenza/trasferimento?

Dipende dal fatto che la domanda non è ancora stata valutata dall’ufficio destinatario. In questo caso, non essendo noto l’esito della valutazione dell’ufficio, non è possibile indicare la presenza nelle graduatorie ad esaurimento. Qualora l’aspirante ritenga indispensabile la presenza di tale informazione sul pdf, potrà, in prossimità della scadenza del termine di presentazione dell’istanza del modello B, procedere con un nuovo inoltro senza modificare alcun dato. La funzione, poiché presumibilmente nel frattempo la domanda sarà stata trattata dall’ufficio, recepirà l’informazione. "

Sul forum avevamo "sbrigativamente" detto che il Miur aveva anticipato troppo i tempi di compilazione del modello B, non consentendo agli Uffici Scolastici di completare il lavoro di inserimento delle domande relative alle Graduatorie ad esaurimento, creando questo diguido.

Il Miur conferma la nostra interpretazione, pertanto è meglio non disturbare gli Uffici Scolastici al lavoro per le Graduatorie ad esaurimento, altrimenti non veniamo a capo di questa complessa situazione.

Il Miur ha ancora risposto, di conseguenza ad un altro quesito

Faq n° 1691. Perchè il pdf non contiene l’identificativo assegnato dal sistema informativo?

L’identificativo viene assegnato dall’USP per le graduatorie ad esaurimento  e delle scuole per le graduatorie di istituto di II e III fascia al momento della lavorazione della domanda. Poichè, quindi, in molti casi non era possibile renderlo visibile, per uniformità di trattamento, è stata fatta la scelta di non esporlo in nessun caso. 

Tutte le FAQ

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads