Alcuni docenti di scuola primaria sono ancora in dubbio sul PAS

Sono una docente di scuola elementare e sono iscritta regolarmente nella graduatoria della pas 58/2013 nella regione lazio…ho visto solo oggi che sono stati attivati dei corsi online presso l’università di roma…io dovevo iscrivermi ? Sono in completa confusione…mi potrebbe aiutare?sicura di un cortese riscontro porgo cordiali saluti.

Lalla – gent.ma, dato il quesito riteniamo tu non abbia seguito le ultime vicende che hanno interessato il diploma magistrale, il diploma triennale di scuola magistrale e i titoli sperimentali ad esso equiparati conseguiti entro l’a.s. 2001/02.

In conseguenza del parere del Consiglio di Stato del 5 giugno 2013 il Ministero ha infatti stabilito la possibilità di inserimento nella II fascia delle graduatorie di istituto per chi è in possesso di questo titolo. L’inserimento è stato reso possibile con il dm n. 353 del 22 maggio 2014, le domande dovevano essere presentate entro il 23 giugno 2014 (per chi ha presentato regolare domanda è in svolgimento la compilazione del modello B per la scelta delle scuole).

Di fatto, quindi, chi è in possesso di questo titolo, è abilitato e non ha più la necessità di dover frequentare il corso PAS, che serviva esattamente allo stesso scopo.

Quindi, anche se le USR e Università avevano avviato la procedura per l’attivazione dei corsi, questi poi non sono partiti per la concomitante decisione di riconoscere il valore abilitante del diploma magistrale. Pertanto non devi iscriverti ad alcun corso di abilitazione, semmai devi attendere il prossimo concorso (annunciato per il 2015) per concorrere per il ruolo, se non sei rientrata in quello precedente.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads