TFA: per A033 argomenti eterogenei

Cristina – Carissimi, in questi giorni mi sto preparando al test d’accesso al TFA per la classe di concorso A033. Ho una laurea in architettura e un dottorato in tecnologia dell’architettura. I programmi della materia vanno però ben al di la delle competenze apprese con il mio percorso di studio comprendendo materie quali economia, sistemi meccanici ed elettronici, scienze e tecnologie dell’informazione, scienze alimentari ecc.

Ovviamente la preparazione su queste materie non potrà essere paragonabile alle specificità della mia laurea. Mi chiedo quindi che tipo di preparazione si aspetta la commissione d’esame e, soprattutto, se verrà in qualche modo tenuto conto del titolo di studio conseguito oppure no.

Mi scuso per la domanda probabilmente banale, ma visto che ci tengo molto al concorso vorrei anche capire i criteri di valutazione vista l’estrema eterogeneità delle materie. La ringrazio vivamente se vorrete rispondere al mio quesito…

Lalla – gent.ma Cristina, al TFA A033 possono accedere candidati con diversa tipologia di laurea , come puoi appurare consultando la piattaforma del Miur attraverso la ricerca per classe di concorso.

Pertanto la risposta è negativa, il test preliminare non terrà conto della tipologia del titolo di accesso, ma unicamente dei programmi di studio necessari per poter ambire all’insegnamento in questa classe di concorso.

Si tratta di un tipo di preparazione che va al di là della specificità della singola laurea, ma tiene contro piuttosto degli argomenti da affrontare in classe.

Questo tipo di "lamentele" si sono avute anche in occasione del precedente ciclo di TFA, vedi ad es. Prova scritta TFA A033 Modena: educazione tecnica, una prova per iniziati

in ogni caso, in bocca al lupo 🙂

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads