Graduatorie di istituto: ai neo abilitati PAS spetta il punteggio di servizio contemporaneo all’anno di corso

Francesca – A noi neoabilitati Pas toglieranno l’annualità di frequenza Pas oppure no? Perchè vedo che le segreterie stanno facendo molta confusione. Grazie

Lalla – gent.ma, ti confermiamo che ai neo abilitati PAS che si apprestano a comparire per la prima volta nella II fascia delle Graduatorie di istituto, va valutato il punteggio dell’eventuale servizio prestato nello stesso anno scolastico in cui si è tenuto il corso.

Vediamo il perchè.

La tabella A di valutazione dei titoli prevede che all’abilitazione PAS sia attribuito

punto A.1) punteggio di abilitazione (da 4 a 12 punti, a seconda del voto conseguito)

punto A.5) punti 6 (attribuiti a tutte le abilitazioni a cui non sono attribuiti punteggi aggiuntivi derivanti dalla durata del percorso e dalla selettività dello stesso).

Il punto in cui si parla della decutazione del punteggio di servizio è il punto B.3) lettera c) "Non sono valutabili i servizi di insegnamento prestati durante il periodo di durata legale dei corsi di cui al punto A4) della presente tabella, qualora utilizzati come titoli di accesso ad una graduatoria di un qualsiasi posto o classe di concorso"

Come vedi si fa menzione del punto A.4) che non interessa la valutazione del titolo PAS.

D’altra parte, nel modello A1 di domanda l’indicazione del periodo di durata legale era limitata alle abilitazioni, appunto, di cui al punto A.4)

E’ stato superficiale e rischia di indurre in errore le segreterie scolastiche l’abilitato PAS che avesse indicato lì l’anno scolastico di riferimento. In ogni caso le segreterie devono applicare la normativa.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads