Graduatorie di istituto: prossimo inserimento in III fascia nel 2017

Tobia – Vi scrivo per avere una delucidazione in merito all’iscrizione alla terza fascia delle Graduatorie di Istituto. Prevedo di ottenere la laurea specialistica nel giugno 2015 e mi chiedo se, una volta ottenuta la laurea specialistica (con tutti i crediti necessari all’insegnamento), potrò iscrivermi subito in terza fascia o se dovrò attendere un nuovo aggiornamento delle graduatorie.

Lalla – gent.mo Tobia, ti confermo che il prossimo aggiornamento delle graduatorie di istituto sarà (in base all’attuale normativa) nel 2017, per il triennio successivo.

Il dm 131/07 (cosiddetto Regolamento delle supplenze) fissava all’art. 5 comma 5

"Le graduatorie della I fascia hanno validità temporale correlata alle cadenze di aggiornamento delle corrispondenti graduatorie ad esaurimento e vengono riformulate a seguito di ciascuna fase di aggiornamento delle predette graduatorie. Le graduatorie della II e III fascia hanno validità biennale"

Nel 2011 è poi intervenuto il dm n. 47 del 26 maggio 2011, che ha trasformato le graduatorie ad esaurimento in triennali e di conseguenza tale validità è stata estesa anche a tutte le fasce delle graduatorie di istituto.

Negli anni intermedi di vigenza delle graduatorie non sono previsti nuovi inserimenti in III fascia, per chi acquisisce il titolo di accesso. Le novità del dm n. 353 del 22 maggio 2014 riguardano solo coloro che nel corso dei 3 anni conseguono il titolo di abilitazione, per permettere loro di ricevere proposte di supplenza con priorità rispetto a chi non è ancora in possesso dell’abilitazione.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads