Graduatorie di istituto: in I fascia ECDL non vale

Marcella – Carissima Lalla, mi sorgono dei dubbi circa la mia situazione per quanto concerne l’aggiornamento delle graduatorie d’istituto. Ho presentato la domanda per l’aggiornamento nelle graduatorie permanenti, in cui ero naturalmente già inclusa. Non mi sono preoccupata di presentare il cartaceo per le graduatorie d’istituto, in quanto di prima fascia.

Pensavo tuttavia di poter inserire il punteggio per l’ECDL e per dei corsi di perfezionamento nel modello B, ma adesso che l’ho compilato non ho notato nessuna sezione in proposito. Quale modello cartaceo avrei dovuto presentare allora?

Leggendo le guide alla compilazione avevo dedotto che per i docenti di prima fascia, che non avevano altre classi di concorso da richiedere per la terza fascia, bastasse compilare il modello B e … invece?! Nell’attesa di una risposta, ringrazio in anticipo.

Lalla – gent.ma Marcella, il ragionamento è corretto. Chi è inserito nelle graduatorie ad esaurimento e accede esclusivamente alla I fascia delle graduatorie di istituto, non doveva presentare nulla entro il 23 giugno 2014, in quanto le domande possibili riguardavano esclusivamente II e III fascia.

Va detto però che non è possibile inserire titoli nel modello B, che serve esclusivamente alla scelta delle istituzioni scolastiche nelle cui graduatorie vuoi comparire per il triennio 2014/17.

I titoli e il punteggio della I fascia delle graduatorie di istituto – per tutti gli aspiranti inseriti – è lo stesso delle Graduatorie ad esaurimento, valutato con le rispettive tabelle di I/II fascia o III/IV.

Si tratta di tabelle di valutazione risalenti al 2002 per I e II fascia e al 2007 per III e IV. Esse non contemplano la valutazione dell’ECDL, che invece è stata introdotta per la prima volta nelle graduatorie di II e III fascia delle graduatorie di istituto, in quanto le tabelle di valutazione dei titoli sono state rinnovate nel 2014.

Per la I fascia delle graduatorie di istituto valgono quindi i titoli dichiarati con l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento, in possesso entro il 10 maggio 2014. Qualora hai conseguito in data successiva un corso di perfezionamento valutabile, potrai dichirarlo al prossimo aggiornamento, nel 2017 (se nel frattempo non sarai stata ancora assunta a tempo indeterminato).

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads