L’abilitazione PAS non è un lasciapassare per il TFA

Maurizio – Da qualche settimana sono in possesso di abilitazione tramite PAS. Chiedo cortesemente se rientro come soprannumerario ai corsi TFA e quindi esentato dalla selezione prevista ai fini di una seconda abilitazione attraverso la frequenza di un secondo biennio o semestre aggiuntivi.

Lalla – gent.mo Maurizio, la risposta è assolutamente negativa.

Il principio sul quale si basa la possibilità data dal Miur di ammettere corsisti in sovrannumero al corso TFA (Tirocinio Formativo Attivo) è che gli stessi hanno comunque superato una selezione di accesso ad un corso di formazione iniziale degli insegnanti (Ssis o TFA), che poi non hanno potuto frequentare.

Il nodo quindi è la selezione, avere svolto con esito positivo una selezione, come indicato dal dm del 16 maggio 2014, nel caso di

  • coloro che hanno superato l’esame di ammissione alle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS), che si sono iscritti e che hanno sospeso la frequenza senza aver sostenuto l’esame per l’abilitazione ai sensi dell’articolo 15, comma 17, del D.M. n. 249 del 2010, ivi compresi coloro che fossero risultati idonei e in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi, ai sensi dell’articolo 1, comma 19, del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca dell’11 novembre 2011.
  • 7. Sono, altresì, ammessi in soprannumero coloro che hanno superato l’intera procedura selettiva per più classi di abilitazione nel precedente ciclo di TFA e che hanno optato per la frequenza di un solo corso di TFA, coloro che hanno sospeso la frequenza del primo ciclo di TFA per cause sopravvenute e comunque a loro non imputabili, nonché coloro che sono risultati idonei ma non collocati in posizione utile ai fini della frequenza del I ciclo di TFA.

Come vedi, non è il possesso di una generica abilitazione il lasciapassare per il TFA ma il fatto di essere già stati selezionati e non aver potuto frequentare il corso.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads