Graduatorie di istituto: ho dimenticato di presentare il modello A2

Silvia – Gentilissima Lalla, seguo sempre Orizzontescuola per essere informata, ma nell’ultimo periodo di scuola, tra le scadenze e la preoccupazione per gli alunni che avevano gli esami, ho letto con minore attenzione ed ho commesso un errore imperdonabile per le Graduatorie di Istituto: ho atteso l’uscita del modello B per le materie per cui ho l’abilitazione e mi sono completamente dimenticata della 052 in III fascia (forse perché non mi hanno mai chiamato), per la quale avrei dovuto compilare l’allegato A2.

Mi dispiace perché ero iscritta da più di 10 anni, avrei avuto 21 punti da aggiungere, e quest’anno, vista la carestia di posti, poteva essere utile qualsiasi cosa per completare un eventuale spezzone. Mi dispiace ancora di più perché hanno commesso un errore simile dei colleghi che hanno chiesto indicazioni a me (di solito informata grazie a Orizzontescuola) e che avrebbero avuto più possibilità di essere chiamati da III fascia!

Possibile che non si possa fare più niente, per esempio scrivere la materia dimenticata tra quelle da inserire nel modello B? Pazienza per il punteggio da aggiornare, ma è un peccato essere depennati dopo tanto tempo quando ancora sono in corso le procedure di compilazione del modello B….

Se c’è la possibilità di iscriversi in graduatoria con riserva per chi non ha ancora il titolo, possibile che non ci sia un modo per rimediare per chi si è confuso?

Compilare prima le domande della Gae e poi della GI purtroppo ci ha fatto commettere questo errore…

Spero potrai rispondermi; per il momento ti ringrazio e ti saluto con riconoscenza per quello che fai/fate per noi.

Lalla – gent.ma Silvia, purtroppo a questa dimenticanza non c’è rimedio. L’unica riserva prevista infatti è per chi deve conseguire il titolo di abilitazione (quindi II fascia), non per chi deve conseguire il titolo di accesso (III fascia), questo per garantire quanto più possibile agli alunni personale docente specializzato per l’insegnamento.

La tua idea "essere presenti con punteggio non aggiornato" purtroppo non è fattibile perchè il dm n. 353 del 22 maggio afferma "Per gli aspiranti all’inclusione nelle graduatorie di II e III fascia, i relativi punteggi, posizioni ed eventuali precedenze sono determinati esclusivamente sulla base dei dati riportati nei rispettivi modelli A/1, A/2 e A/2bis".

Non devi invece preoccuparti per i colleghi: loro non hanno una testa pensante? un collegamento ad internet? un sindacato? ognuno è responsabile per se stesso.

L’unico consiglio che posso darvi è quello di inviare delle domande di messa a disposizione, che i dirigenti scolastici potranno utilizzare nel caso di graduatorie esaurite. E magari lavorerete tranquillamente dalle graduatorie in cui siete in possesso di abilitazione e dimenticherete la leggerezza commessa. Nel 2017 (se sarete ancora precari) potrete reinserirvi anche per questa classe di concorso, senza alcuna penalizzazione.

Se volete, potete anche usufruire del nostro servizio gratuito di newsletter (settimanale o giornaliero), in cui vi informiamo delle notizie più importanti.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads