Graduatorie di istituto: chi avrà la priorità per le supplenze in III fascia

Olga – Sono iscritta al PAS per la classe di concorso A033 in regione Piemonte, ma non ho ancora potuto frequentare il corso poiché siamo stati divisi in tre gruppi,ed io sono capitata nell’A.s. 2015-2016.

Siccome c’e appena stato aggiornamento delle graduatorie, ho letto che coloro i quali hanno finito il Pas a luglio possono inserirsi in II fascia, mentre noi iscritti ma non frequentanti ancora balziamo in cima alla III fascia.

Lalla – dove lo avresti letto?!?

Olga – Volevo sapere se era vero e come fanno il provveditore ‎ed i presidi delle scuole a sapere che noi abbiamo diritto di precedenza nella scelta dei posti di supplenza rispetto a coloro i quali non sono iscritti ai pas. Grazie

Lalla – infatti non è vero. L’ammissione al corso PAS per la frequenza del corso che ti consentirà di conseguire l’abilitazione, di per sè, non comporta alcun avanzamento in graduatoria.

E’ vero invece che, ad abilitazione conseguita, se non coinciderà con il periodo delle finestre semestrali per l’inserimento nella II fascia delle graduatorie di istituto, potrai vantare l’abilitazione in III fascia, acquisendo la priorità. Ma è il possesso dell’abilitazione a farti acquisire una priorità rispetto a chi non ha ancora il titolo, non la semplice iscrizione nè la frequenza del corso.

Ti invito a rileggere l’art. 14 del dm n. 353 del 22 maggio 2014 " Con successivi provvedimenti saranno disposti modalità e termini per consentire, con cadenza semestrale, l’inserimento in II fascia agli aspiranti che conseguono il titolo di abilitazione oltre il termine di aggiornamento previsto dal presente decreto.

Ai suddetti docenti, all’atto del conseguimento dell’abilitazione, è immediatamente garantito il diritto di precedenza assoluta nella fascia di appartenenza”

Nell’immediato la priorità in III fascia delle graduatorie di istituto spetterà a chi non avrà conseguito il titolo entro il 31 luglio, in attesa della prossima "finestra"

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads