Graduatorie di istituto: fraintendimento nota Miur su abilitazioni PAS

Daniela – sono una docente abilitatasi per la A 346, con il PAS, entro il 31 c.m. Ho letto, la nota MIUR relativa alla validità dei titoli in graduatorie di istituto per
il triennio 2014/2017.

In tale nota, si precisa "che non dà luogo a punteggio come altro titolo in altra classe di concorso l’abilitazione conseguita dai docenti che si sono iscritti con riserva in II fascia, in quanto trattasi di titolo non posseduto alla data di scadenza della domanda".

Con tale affermazione, si intende che non potrò inserirmi in II fascia delle graduatorie di istituto e sciogliere la riserva, come era stato preannunciato dal MIUR, precedentemente? In attesa di una Sua risposta, le porgo i miei saluti

Lalla – gent.ma Daniela, non capisco quale possa essere stato il collegamento tra le parole della nota e il tuo pensiero.

La nota afferma testualmente "non dà luogo a punteggio come altro titolo in altra classe di concorso" … è il tuo caso? il tuo caso è quello di docente che ha richiesto l’inserimento in II fascia di istituto per la classe di concorso per la quale consegue l’abilitazione entro il 31 luglio.

Il caso indicato dalla nota è invece quello del docente che, iscritto in graduatoria di II fascia per una classe di concorso, consegue entro il 31 luglio l’abilitazione PAS per altra classe di concorso. Per quest’ultima potrà sì sciogliere la riserva, ma non potrà farla valere come "altro titolo = 3 punti" nella prima classe di concorso, in quanto "gli altri titoli" della tabella di valutazione dei titoli dovevano essere in possesso entro la data del 23 giugno 2014. Il docente in questione potrà recuperare i 3 punti al prossimo aggiornamento, nel 2017.

La nota quindi non è riferita al titolo PAS in sè, ma all’utilizzo di tale abilitazione come "altro titolo" per altre classi di concorso per le quali si è inseriti nella II e/o III fascia delle graduatorie di istituto.

La nota Miur del 24 luglio 2014

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads