In Graduatoria ad esaurimento negati i 3 punti per abilitazione TFA

Osvaldo – A Pisa oggi sono state pubblicate le graduatorie ad esaurimento provvisorie e ho scoperto che il mio punteggio non comprendeva i 3 punti dovuti per una nuova abilitazione conseguita col primo ciclo di TFA.

La motivazione del responsabile è la seguente " l’abilitazione tramite TFA non costituisce canale di accesso alle graduatorie ad esaurimento e quindi abbiamo deciso di non valutarla" .

Ho protestato e presentato reclamo anche perché anche dal vostro sito provengono indicazioni diverse: l’abilitazione vale tre punti come da tabella dei titoli.

Ho contattato il sindacato che mi ha detto " in questo caso la P.A. ha ragione." Ho chiesto spiegazioni e riferimenti normativi ma non ho ancora ricevuto risposta….

Cosa devo fare? Ho interpretato in maniera errata la tabella titoli? Davvero un Tfa con prove selettive, esami in itinere,esami finale ed esame abilitante non conta nulla nelle graduatorie ad esaurimento? Grazie mille per l’attenzione

Lalla – gent.mo Osvaldo, è grave la risposta che hai ricevuto dall’Ufficio scolastico "abbiamo deciso…" , nonchè da parte del sindacato che ti ha liquidato con un "ha ragione la P.A."

Invece hai ragione tu, normativa alla mano, cioè la tabella di valutazione dei titoli utilizzata per l’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento valida per il triennio 2014/17, e che risale al 2007 (

D.M. n. 27 del 15 marzo 2007)

In essa si legge:

"Per ogni abilitazione o idoneità all’insegnamento posseduta, in aggiunta al titolo valutato quale titolo di accesso ai sensi del punto A1) e, relativamente alla laurea in scienze della formazione primaria, in alternativa a quanto previsto al punto C.9), sono attribuiti punti 3"

C’è scritto che l’abilitazione, per essere valutata 3 punti debba "costituire canale di accesso alle graduatorie ad esaurimento"? No

C’è scritto come deve chiamarsi questa abilitazione? No

Quella conseguita con il corso TFA è una abilitazione? Si

Posseduta in aggiunta al titolo valutato quale titolo di accesso? Sì

Pertanto, l’abilitazione TFA va riconosciuta con la valutazione di 3 punti per le altre classi di concorso della scuola secondaria per cui il docente è iscritto in GaE (tu non hai indicato quale sia l’abilitazione per cui sei iscritto in GaE, precisiamo che l’Amministrazione ha ragione solo se la tua richiesta è per infanzia/primaria/personale educativo, ma non per le classi di concorso della scuola secondaria.

Ti consigliamo pertanto di produrre un reclamo in cui non solo richiedi nuovamente l’attribuzione dei 3 punti, ma anche spiegando le motivazioni alla luce della normativa.

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads