Laurea triennale no graduatorie di istituto

Lorenzo – Entro il 23 Giugno ho presentato domanda per l’inserimento in graduatoria di III (terza) fascia compilando il modulo A2.Dopodichè mi sono registrato sul sito del MIUR e mi son fatto abilitare a scuola.

Avendo solo la laurea triennale in economia e commercio mi chiedo: posso continuare l’iter procedendo con la compilazione del modello B online? spero in una celere risposta considerato che si può compilare il modulo fino al 6 Agosto. Vi ringrazio per la disponibilità.

Lalla – gent.mo Lorenzo, diciamo che la compilazione del modello B risulterebbe una operazione inutile (riteniamo tu sia informato in proposito, altrimenti non avresti atteso ben oltre la scadenza per la compilazione) perchè a questa data la segreteria scolastica dovrebbe aver già scartato la tua domanda di partecipazione alla III fascia di istituto.

La laurea triennale infatti non è titolo di accesso alle graduatorie di istituto per l’insegnamento.

Prova ne è che non può esistere un piano di studi della triennale che abbia tutti gli insegnamenti richiesti dal Miur (nè esiste alcuna laurea triennale nella piattaforma Miur in cui sono indicati i titoli di accesso alle classi di concorso, nè viene indicata nel dm n. 353 del 22 maggio 2014 con il quale è stato disposto l’aggiornamento delle graduatorie di istituto per il triennio 2014/17).

I titoli di accesso richiesti nel decreto per l’accesso alle classi di concorso della scuola secondaria sono chiari: laurea vecchio ordinamento, laurea specialistica o laurea magistrale.

Il titolo non è valido neanche se congiunto a master o specializzazioni. Per l’insegnamento per la scuola secondaria è’ necessaria la laurea di II livello (specialistica) o magistrale, o di vecchio ordinamento. Per infanzia e primaria il diploma di maturità magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 o la laurea in Scienze della formazione primaria.

L’unica laurea triennale che dà accesso alle graduatorie di III fascia è la L-19 Laurea in Scienze dell’educazione, limitatamente ai posti per il personale educativo

Verrebbe da chiedersi perchè hai atteso l’ultima mezz’ora disponibile per chiarire il dubbio. Ti invitiamo a contattare la scuola o a telefonare al n. verde del Miur 800 844999 attivo per tutto il periodo utile per la compilazione del modello di domanda. 

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads