Non ho saputo la data del test TFA

Massimiliano – volevo chiedervi un grosso aiuto, l’esame x il tfa x me era vitale ma quando sono andato presso l’ufficio scolastico della provincia di latina mi era stato detto che la comunicazione su data dell’esame mi sarebbe stato comunicato via email.

Cercando informazioni lunedi scorso su internet x l’esame ho scoperto che era stato già fatto volevo sapere se era possibile far ricorso o se risulto in torto io.

Lalla – gent.mo Massimiliano, ritengo che tu abbia completato la procedura di iscrizione sul sito del Cineca per "prenotare" la tua presenza al test di selezione (sarebbe interessante sapere se hai pagato anche il contributo di partecipazione).

Avendo svolto questa operazione, avrai letto il decreto Miur che ha dato avvio al TFA II ciclo, in cui all’art. 6 comma 4 si leggeva "4. La prova preselettiva si svolgerà entro il mese di luglio 2014, mente le successive prove saranno espletate entro il mese di ottobre 2014.", e ancora all’art. 7 comma 2 " 2. Il test preliminare ha il medesimo contenuto su tutto il territorio nazionale per ciascuna classe di abilitazione e si deve svolgere entro il mese di luglio 2014. Il calendario, definito a livello nazionale, e le modalità di svolgimento del test preliminare sono comunicate con successivo decreto direttoriale"

Il decreto direttoriale di cui si parla è stato poi pubblicato il

20 giugno 2014 (decreto), in cui sono state indicate le date per ciascuna classe di concorso.

Ti sei recato all’Ufficio Scolastico prima o dopo questa data? e soprattutto questa risposta ti è stata data per iscritto? e da chi? dato che dei TFA si occupa l’Ufficio Scolastico regionale e non l’Ufficio Scolastico provinciale.

E soprattutto, a cosa porterebbe il ricorso? Il test ha avuto carattere nazionale, è stato svolto in un’unica giornata per ogni classe di concorso, non ci sono appelli straordinari

Purtroppo – il mio è solo un punto di vista – ritengo ci sia stata superficialità da parte tua, magari dettata dal fatto che ti sei venuto a confrontare con una normativa,quella scolastica, con la quale finora non avevi avuto da fare. In ogni caso la mia non è una consulenza di carattere legale.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads