Ci si può abilitare con il PAS senza aver mai svolto servizio nelle scuole statali

Gentili Signori, vorrei capire come sia possibile che una collega acquisisca un’abilitazione PAS senza aver mai insegnato nella classe di concorso in cui si è abilitata? Il caso di una collega mi perplime, poiché mi pare di aver capito che bisogna aver insegnato tre anni e almeno un anno nella classe di concorso per cui si chiede l’abilitazione.

Ora se la collega non era inserita nelle graduatorie di terza fascia per quella classe di concorso, m’interesserebbe sapere come abbia potuto iscriversi e superare il PAS, dal
momento che se non sei inserito, non puoi di certo aver insegnato, o sbaglio? Nè aver maturato alcun punteggio, neppure non specifico. Speranzosa in una vostra risposta, cordialmente saluto.

Lalla – gent.ma Maria Cecilia, il dm n. 58 del 25 luglio 2013 prevedeva, quali requisiti di accesso al PAS l’avere svolto almeno 3 anni di servizio, con il prescritto titolo di studio, tra l’a.s. 1999/2000 e il 2012/12 in

  • scuole statali
  • scuole paritarie
  • centri di formazione professionale limitatamente ai corsi accreditati dalle Regioni per garantire l’assolvimento dell’obbligo scolastico a decorrere dall’a.s. 2008/2009.

Come vedi, non è richiesta l’iscrizione nelle graduatorie di istituto. Vero è che nella scuola statale il 90% delle supplenze avviene tramite reclutamento dalle graduatorie di istituto, ma potrebbe anche verificarsi il caso di docente che ha lavorato con domande di messa a disposizione, utilizzate dai Dirigenti Scolastici in caso di graduatorie esaurite.

Per il reclutamento nelle scuole paritarie e nei centri di formazione professionale, poi, l’iscrizione nelle graduatorie di istituto è assolutamente ininfluente.

Pertanto, il tuo quesito è presto risolto se la collega ha maturato il servizio attraverso le modalità indicate (anzi, seppure non espressamente quantificato, è possibile dire che la percentuale di abilitati PAS che ha sfruttato il servizio svolto nelle paritarie è stata abbastanza elevata).

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads