TFA secondo abilita a cascata

Ottavio – Gentile redazione, sono in procinto di sostenere le prove per il TFA II ciclo. Se dovessi conseguire l’abilitazione per la classe di concorso A052, sarei egualmente
abilitato nella classe di concorso A051, A050 ed A043?

Vi chiedo ciò in riferimento ad una nota del MIUR che fa riferimento alle abilitazioni cosiddette "a cascata". Vi ringrazio anticipatamente, distinti saluti

Lalla – gent.mo Ottavio, la nota Miur alla quale fai riferimento è quella del 9 ottobre 2012, che mantiene la sua validità.

Il Ministero scrive

“Il Decreto Ministeriale n. 39 del 30 gennaio 1998, ed in particolare l’allegata “Tabella A/2”, indica la “Corrispondenza delle abilitazioni”, ovvero quali diplomi di abilitazione conseguiti a seguito della partecipazione ai concorsi per le classi elencate nella colonna 1, sono validi anche per gli insegnamenti compresi nelle classi di concorso indicate nella colonna 2. Attraverso il Decreto Ministeriale n. 354 del 10 agosto 1998, invece, sono stati costituiti i cosiddetti “Ambiti Disciplinari” per aggregazione di classi di concorso finalizzata allo snellimento delle procedure concorsuali ed altre procedure connesse.

Le stesse norme sono state utilizzate anche per i titoli di abilitazione conseguiti attraverso le SSIS. In analogia, le abilitazioni che si andranno a conseguire attraverso i percorsi di TFA, ai fini dei concorsi per titoli ed esami e dell’inserimento nelle graduatorie per il conferimento delle supplenze da graduatoria d’istituto, hanno le validità di cui alla seguente tabella”

la nota

Inoltre il Miur ne ha ribadito la validità con la nota del 10 giugno 2014, in occasione della compilazione delle domande di inserimento nella II fascia delle graduatorie di istituto per il triennio 2014/17, in cui si legge proprio "A mero titolo di esempio, un abilitato nella classe di concorso 52/A risulta abilitato anche nelle classi di concorso 51/A, 50/A, 43/A e può pertanto iscriversi nelle relative graduatorie"

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads