TFA II ciclo. Dubbi sui test

Marta – Gentile redazione orrizzonte scuola, vi scrivo questa email in quanto credo ci sia poca chiarezza a proposito dei risultati del TFA II ciclo.

In particolare ho sostenuto la prova relativa alla A43-A50 presso l’Università di Verona. Ho visto, che ci sono state al riguardo una serie di revisione dei risultati pubblicati inizialmente in tale classe di concorso.

Francamente ho consultato il mio test ed ho visto che le rispettive domande non hanno il medesimo ordine con le quali sono state pubblicate a livello nazionale. Ovvero, la domanda n.1 dal cineca nel mio test risulta avere il numero 34. A tal prosito vorrei chiedere se era normale avere domande conordine differenti o è un caso isolato.

Lalla – sì, è normale. Ogni compito somministrato era costruito random, cioè con ordine delle domande e degli item di risposta in ordine diverso, a caso, per ciascun candidato.

Nella restituzione dei compiti invece le domande sono state poste tutte nello stesso ordine, rispettando però la risposta data.

Marta – Peraltro anche per ciò che concerne i risultati definitivi, dal vostro sito avevo letto che in un caso ad esempio erano state date per buone tutte le risposte, mentre nella mia pagina personale appaiono si correzioni, ma nessuna domanda ha accanto tutte e quattro le risposte. Dunque com’è possibile consultare i risultati definitivi (compresi quelli revisionati) senza accedere al mio test, così da poterlo confrontare nel caso in cui non sia stato revisionato completamente. Ringraziandovi anticipatamente, porgo i miei distinti saluti.

Lalla – la domanda per la quale sono state considerate corrette tutte le risposte è la n. 38 38. Cosa rappresenta il Zollverein del 1843?

Questo significa che qualsiasi risposta tu abbia fornito, è stata considerata corretta.

Perchè il compito non avrebbero dovuto essere revisionato completamente? Nonostante le lamentele di questi giorni, finora non risultano errori provati nella correzione dei test.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads