TFA: il superamento delle sole prove non dà punteggio in graduatoria

Viliana – Vorrei avere, per piacere, una conferma, per quanto riguarda i test per il TFA. Io ho partecipato per l’accorpamento 20 e cioè per le classi concorso A057 e A060 e non compaiono negli esiti le diciture "AMMESSO" o "NON AMMESSO"

Io ho preso 22 per i test comuni alle due classi di concorso e 3,0 per la A060 e 2,5 per la A057 Sono quindi ammessa? cioè per sapere il punteggio definitivo, devo sommare i punteggi: 22+3= 25 per la A060 e 22+2,5=24.5 per la A057?

Lalla – esatto, considerato che puoi ritenere di aver superato il test anche considerando solo il punteggio ottenuto nel test comune, in quanto il punteggio minimo valido per partecipare alla prova scritta TFA 2014 è di 21/30.

Però è bene effettuare la somma, in quanto il voto del test è influente ai fini della formulazione della graduatoria finale per l’accesso al corso, ossia il voto del test dovrà essere sommato a quello di prova scritta e prova orale (+ eventuali titoli).

Viliana – Altra domanda: se riuscissi a superare lo scritto e l’orale poichè ci sono pochissime università che hanno attivato il TFA per queste classi di concorso, con pochissimi posti, potrei superare le tre prove ma non riuscire a entrare per l’esigui numero di posti?

Lalla – gent.ma Viliana, il Miur ha già anticipato che oltre alla richiesta dell’Ateneo per la prova scritta, si potranno indicare altri due Atenei, fuori regione, nei quali essere collocati nel caso in cui si superino le prove ma non si riesce ad essere collocati nella propria regione per il rapporto non proporziale tra candidati meritevoli e numero di posti disponibili.

Chiedi forse cosa accade se ciò sarà a livello nazionale? Riteniamo che al momento il Ministero non si sia posto il problema, dovremmo almeno quantificare la proporzione tra il numero di coloro che hanno accesso alla prova scritta e il numero di posti definito a livello nazionale (ancora non completo, in quanto non tutte le Università hanno pubblicato l’offerta formativa TFA 2014 vedi tabella classi attivate

Viliana – E in questo caso, avrei comunque un punteggio da far valere nelle graduatorie? o no?Grazie della disponibilità, resto in attesa di un vostro gentile riscontro

Lalla – il solo superamento delle prove di accesso al TFA, per quanto di per sè molto impegnative, non apportano alcuno punteggio in nessuna graduatoria, in quanto non costituiscono "titolo", non avrai un certificato in cui si dichiara che …

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti, Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads