Graduatorie ATA: come si calcolano i giorni di servizio

Alda – Buongiorno, vorrei sapere se si devono calcolare i mesi di servizio con il seguente criterio es.21 gennaio 20 febbraio 19 marzo….. ecc. poi i restanti giorni se superiori a 16gg 1 mese. L’aggiornamento della terza fascia mi farà accedere in prima avendo i 24 mesi?

di Giovanni Calandrino – Gentilissima Alda, per accedere alle graduatorie provinciali ATA, bisogna aver maturato un’anzianità di servizio di 24 mesi, ovvero 23 mesi e 16 giorni, anche non continuativi, prestati in posti corrispondenti al profilo professionale di inclusione.

Problema ricorrente è quello relativo alla determinazione dell’inizio e del termine di un periodo di servizio. Il calcolo va eseguito in base al calendario comune, secondo quanto prescrive l’art. 2963 del Codice Civile, che costituisce fonte normativa di riferimento.

Il mese decorrente da un determinato giorno termina, quindi, nel giorno (compreso) immediatamente precedente del mese successivo, ad es. 2 mesi a decorrere dal 15 febbraio abbracciano il periodo dal 15 febbraio al 14 aprile compreso.

I periodi continuativi articolati su più mesi sono calcolati partendo dal primo giorno di servizio.

Si conteggia poi il periodo intercorrente tra tale giorno e il giorno immediatamente precedente del/i mese/i successivo/i. Si procede infine al computo dei giorni restanti di tale ultimo mese, come da calendario.

Posted on by nella categoria Graduatorie ATA
Versione stampabile
ads ads