Graduatorie di istituto: per il triennio 2014/17 l’abilitazione PAS non vale come “altro titolo”

Buonasera Gentile Orizzonte Scuolasono visibile su IOL i primi dati per le Graduatorie di istituto di III Fascia. Ho una curiosità per chi ha conseguito l’abilitazione con i PAS.

Quando abbiamo presentato il modello di domanda A2 per la conferma o l’inclusione in III fascia non abbiamo potuto inserire nella sezione B (“altri titoli di studio”) il PAS

poiché non ancora conseguito; lo stesso titolo, conseguito successivamente, ci ha permesso però di sciogliere la riserva per la II Fascia.

La mia domanda è questa: il PAS può o deve essere valutato come altro titolo di studio (punti 3 tabella B DM 353/14) in III fascia se conseguito successivamente alla presentazione del modello A2?

Non so se la mia domanda è chiara, ci ho provato a renderla quanto più chiara possibile, ma non è sempre facile quando si scrive.Vi ringrazio tantissimo.

Lalla – gent.ma, la domanda è chiara, la risposta è negativa. La normativa di aggiornamento delle graduatorie di istituto di II e III fascia per il triennio 2011/14 ha previsto la “riserva” solo per i titoli di accesso alla II fascia conseguiti entro il 31 luglio 2013.

Non erano previste altre tipologie di “riserva”, men che meno per un “altro titolo”, quale sarebbe l’abilitazione PAS per una graduatoria di III fascia.

Il Ministero tra l’altro ha chiarito questo aspetto nella nota del 24 luglio 2014

1) Non dà luogo a punteggio come altro titolo, in altra classe di concorso, l’abilitazione conseguita dai docenti che si sono iscritti con riserva nella II fascia, in quanto trattasi di titolo non posseduto alla data di scadenza della domanda; ”

Con l’espressione “in altra concorso” si intende naturalmente sia nella stessa II fascia che nella III fascia.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads