Graduatorie di istituto: in II fascia servizio non specifico valutato solo dall’a.s. 2003/04

Cesira – Gentile Lalla, in data odierna leggo la mia posizione in graduatoria di 2 fascia di istituto. Con grande stupore riscontro ben 36 punti in meno rispetto a quella che sarebbe stata secondo me la valutazione totale (mi sono abilitata con il TFA lo scorso anno in A017). Mi metto alla ricerca di notizie e trovo proprio su OS la nota del Miur che di fatto cancella tutti i servizi non specifici prestati ante 2003-2004 (ed io ho 6 anni di supplenze annuali dal 1989 al 1995 in A048).

Interpello subito un sindacalista per chiedere lumi. Mi dice che è impossibile una cosa del genere e che se confermatata verrà fatto ricorso perchè è assolutamente incostituzionale. E’ mai possibile – si chiede il sindacalista – che "gli stessi servizi vengano riconosciuti a chi è in GAE e a chi è in prima o terza fascia di istituto ma non a chi è in seconda?".

Per altro evidenzia come la decisione sia di una nota ma non appare sul decreto.

Ti chiedo pertanto (mi fido molto più del sindacalista): se veramente una nota ministeriale possa avere più valore di una norma, se veramente tale decisione (cancellare con un colpo di spugna anni di servizio per lo Stato) sia da ritenersi costituzionale?

Cosa mi sugggerisci di fare?

Certo è che non riconoscere 6 anni di servizio per lo Stato è un FURTO vero e proprio, soprattutto perchè nella terza fascia i punti mi sono stati riconosciuti tutti, fino all’ultimo.

Se avessi saputo ciò, non avrei speso 3000 euro per il TFA e la montagna di sacrifici a cui mi sono dovuta sobbarcare.

Non credo di essere la sola a trovarsi di fronte a questa MACROSCOPICA INGIUSTIZIA dello Stato Italiano.

Lalla – gent.ma Cesira, andiamo con ordine.

Innanzi ritengo che il termine "costituzionale" sia abbondamente utilizzato da tutti coloro che ritengono di subire un’ingiustizia nelle graduatorie, mentre per decidere se le norme sono costituzionali in Italia vi è un apposito organo che decide non sulla scorta delle emozioni, ma delle normative, Pertanto dire "è anticostituzionale" non porta a nulla. cosa hai dimostrato?

Per quanto riguarda la normativa, non è vero che nelle Graduatorie ad esaurimento e nella I fascia delle Graduatorie di istituto tale servizio sia valutato (quindi il sindacalista non conosce la normativa). E’ sufficiente controllare la tabella di valutazione dei titoli per III fascia GaE, in cui troviamo l’esatta identica dicitura presente nella tabella di valutazione dei titoli per la II fascia delle Graduatorie di istituto:

Tabella titoli III fascia Graduatorie ad esaurimento (allegato 2)

"il servizio prestato nelle scuole statali o paritarie in classe di concorso o posto di insegnamento diverso da quello cui si riferisce la graduatoria è valutato nella misura del 50 per cento del punteggio previsto al punto B/1,a decorrere dall’a.s. 2003/04."

Il servzio non specifico viene invece valutato nella III fascia delle graduatorie di istituto?

Bisogna inoltre dire che non la nota non è nuova (risale appunto all’a.s. 2003/014), ma presente anche per la II fascia delle graduatorie di istituto, per cui eri tenuta a conoscerla quando hai deciso di intraprendere il TFA (non era assolutamente in discussione una sua modifica in una nuova tabella di valutazione dei titoli).

Adesso ti invito a riflettere.

Tu e un collega di III fascia avete scelto le stesse scuole. Tu hai 80 punti e lui 180? Chi verrà chiamato prima per le supplenze? Naturalmente tu, perchè sei in II fascia, per cui la motivazione "non avrei fatto il TFA" cade nel momento in cui ti rendi conto di aver acquisito un titolo che ti ha permesso di accedere ad una fascia più elevata. Sarai comunque chiamata per le supplenze prima di tutti i docenti inseriti nella III fascia delle graduatorie di istituto.

Per quanto riguarda il rapporto con i colleghi di II fascia, la norma è valida per tutti, quindi neanche i colleghi avranno quel punteggio. Non vi affezionate così tanto ai punti e considerate invece globalmente la situazione 🙂

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads