Graduatorie ad esaurimento: iscritta nel 2007/08 a Scienze della formazione primaria, ma mai inserita in graduatoria

Daniela – sono una ragazza che si era iscritta a scienze della formazione nell’anno 2007/2008 poi per motivi di lavoro ho dovuto lasciare, ora stavo pensando di riprendere gli studi per l’anno 2014/2015 facendo il ricongiungimento della carriera. Ho letto sul forum che è possibile l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento per coloro che si erano iscritti nell’anno 2007/2008.

Quest’anno non ho potuto inserirmi nella graduatoria ad esaurimento con riserva poichè non mi sono ancora ri-iscritta. Sarà possibile farlo solo tra 3 anni? O c’è qualchè possibilità prima? Grazie mille per l’informazione

Lalla – gent.ma Daniela, peccato non aver linkato la conversazione del forum, perchè la situazione non è esattamente come la descrivi tu. E’ infatti vero che coloro che si sono iscritti a Scienze della formazione primaria nell’a.a. 2007/08 hanno avuto la possibilità di inserirsi con riserva nella III fascia delle graduatorie ad esaurimento, ma non è vero che siano ancora possibili questi inserimenti.

La legge 296/06 non permette nuovi inserimenti nelle graduatorie ad esaurimento, ma solo l’aggiornamento delle posizioni di coloro che risultano già iscritti. Avresti dovuto pertanto iscriverti in graduatoria ad esaurimento nel 2009 (capisco che si trattava di un periodo durante il quale non ti interessavi dell’argomento scuola)

Anche se avessi provato a farlo quest’anno (indipendentemente dalla riapertura della tua carriera all’Università) non sarebbe stato possibile l’inserimento, perchè il tuo nominativo non è compreso tra quelli inseriti nel sistema informatico, che comprende solo coloro che già compaiono in graduatoria.

Vi è da dire che altre categorie di insegnanti hanno provato ad inserirsi nelle graduatorie ad esaurimento presentando ugualmente la domanda (in questo caso cartacea e non telematica come prevede la procedura ufficiale) e proporranno ricorso avverso l’esclusione. Forse, anche per te, questa sarebbe l’unica strada percorribile (naturalmente non se ne possono conoscere a priori gli esiti).

In ogni caso le graduatorie appena costituite avranno validità per il triennio 2014/17, non sono previsti aggiornamenti negli anni di vigenza.

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads