Permesso congedo matrimoniale per docenti precari

Gabriella – avrei bisogno di sapere se, visto che mi sposo il 20 settembre che è un sabato (ammettendo che mi concedano il sabato quale giorno libero) posso fare richiesta di ferie matrimoniali a partire dal lunedì successivo (ll 22) o se il giorno delle nozze dev’essere per forza compreso nei 15 giorni che spettano.

Lalla – gent.ma Gabriella, il giorno delle nozze non deve essere necessariamente compreso nel congedo. L’art. 19 comma 12 afferma "

12. Il personale docente ed ATA assunto a tempo determinato ha diritto entro i limiti di durata del rapporto, ad un permesso retribuito di 15 giorni consecutivi in occasione del matrimonio."

Per capire cosa si intende con l’espressione "in occasione del matrimonio" bisogna fare riferimento a quanto indicato per il personale a tempo indeterminato, il quale può usufruire di quindici giorni consecutivi in occasione del matrimonio "con decorrenza indicata dal dipendente medesimo ma comunque fruibili da una settimana prima a due mesi successivi al matrimonio stesso."

Pertanto, posto che il personale precario può usufruire del congedo solo all’interno del periodo di supplenza, il limite di tempo da considerare quale "occasione del matrimonio" è lo stesso del personale di ruolo. Pertanto, se avrai il sabato libero non sarà necessario inserirlo nel congedo (ti raccomando però particolare accortezza su questo, perchè trattandosi della prima settimana di servizio non è scontato che si debba usufruire del giorno libero, per cui informati bene prima di presentare la richiesta).

Gabriella – Altra domanda: esiste l’ eventualità che l’ istituto ove prenderò servizio dall’ 1 settembre possa rigettare la mia richiesta di ferie matrimoniali, visto che purtroppo sono ancora precaria? Grazie!

Lalla – la domanda di permesso va presentata per tempo, ma non può essere rigettata. Il permesso infatti non è concesso, ma attribuito, e previsto dal CCNL art. 19 comma 12.

Tutto sulle supplenze

Posted on by nella categoria Assenze
Versione stampabile
ads ads