Graduatorie ad esaurimento: nelle definitive no 3 punti concorso 2012

Rosaria – Cara Lalla, sono una disperata precaria della provincia di Avellino, inserita nelle graduatorie provinciali, in quanto abilitata siss, per le classi di concorso A 052,A051,a050,A043 e AD 02 e AD00. avrei bisogno di un chiarimento: risulto idonea al concorso 2012 per le classi A043/A050 e, al momento dell’aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento ho chiesto il riconoscimento di tale titolo.

L’USP in fase di grad provvisorie mi ha attribuito i famosi tre punti poi, con la pubblicazione di quelle definitive li ha decurtati! Qual è la posizione giusta? Come bisogna muoversi in tal caso? Tre punti per un povero precario non sono così inutili, poi! Aspetto risposta e chiedo scusa per aver tediato!

Lalla – gent.ma, hai ragione, 3 punti sono importanti nelle Graduatorie ad esaurimento e lascia l’amaro in bocca la mancata valutazione del superamento del concorso 2012.

Ti confermo che a nostro parere – a meno che il Ministero non voglia smentirci – il comportamento corretto da parte dell’Ufficio Scolastico è il secondo, quello della decurtazione dei punti.

In estate, nella fase di pubblicazione delle graduatorie ad esaurimento, c’è stata molta confusione su questo. In particolare due sindacati, l’ANIEF e l’USB ci hanno proposto una diversa interpretazione della normativa.

Secondo l’ANIEF "

“Senza scomodare il recente decreto ministeriale 356/14 che riconosce lo scorrimento delle graduatorie di merito degli idonei all’interno del doppio canale ai fini del reclutamento, l’idoneità è riconosciuta dallo stesso D.D.G. 82/12 come elemento fondate per l’individuazione dei vincitori, fatto che non può essere oggetto di interpretazione.”

A Palermo sempre l’USB ha invitato i docenti ai quali erano stati attribuiti i 3 punti ad “autodenunciarsi” Graduatorie ad esaurimento Palermo: 3 punti concorso tolti a chi si è autodenunciato

In Campania la FLC CGIL ha chiesto al Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico Regionale rettifica delle graduatorie ad esaurimento qualora siano stati attribuiti 3 punti all’idoneità del concorso a cattedra. Graduatorie ad esaurimento: no 3 punti concorso 2012. FLC CGIL Campania chiede rettifica

Graduatorie ad esaurimento: 3 punti concorso 2012 legittimi per Anief. USB chiede spiegazioni all’Ufficio Scolastico di Milano

Noi riteniamo corretta la mancata valutazione dei 3 punti sulla scorta della nota Miur del 29 aprile 2014, laddove si legge chiaramente "

4) Non è valutabile come abilitazione l’inserimento nella graduatoria di merito del Concorso per titoli ed esami di cui al D.D.G. 82 del 24 settembre 2012, in quanto, ai sensi dell’art. 13 comma III del D.D.G. medesimo, l’abilitazione all’insegnamento viene conseguita solo dai vincitori all’atto dell’assunzione in ruolo. Resta ferma la valutazione dell’inserimento in graduatoria di merito, in quanto “superamento di concorso” relativamente al punto C2 della tabella di valutazione dei titoli di I e II fascia delle graduatorie ad esaurimento. "

Posted on by nella categoria Graduatorie ad esaurimento
Versione stampabile
ads ads