TFA 2014 sovrannumero. Quando le iscrizioni

Damiano – Saprebbe per caso dirmi cosa e come fare per iscrivermi al tfa secondo ciclo? Io appartengo al vecchio ciclo tfa perché ero in soprannumero e devo iscrivermi in questo anno. la ringrazio in anticipo

Lalla – gent.mo Damiano, chiariamo innanzitutto chi sono i sovrannumerari che potranno partecipare al II ciclo TFA senza dover sostenere le selezioni.

  • coloro che hanno superato l’esame di ammissione alle scuole di specializzazione per l’insegnamento secondario (SSIS), che si sono iscritti e che hanno sospeso la frequenza senza aver sostenuto l’esame per l’abilitazione ai sensi dell’articolo 15, comma 17, del D.M. n. 249 del 2010, ivi compresi coloro che fossero risultati idonei e in posizione utile in graduatoria ai fini di una seconda abilitazione da conseguirsi attraverso la frequenza di un secondo biennio di specializzazione o di uno o più semestri aggiuntivi, ai sensi dell’articolo 1, comma 19, del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca dell’11 novembre 2011.
  • coloro che hanno superato l’intera procedura selettiva per più classi di abilitazione nel precedente ciclo di TFA e che hanno optato per la frequenza di un solo corso di TFA
  • coloro che hanno sospeso la frequenza del primo ciclo di TFA per cause sopravvenute e comunque a loro non imputabili
  • nonché coloro che sono risultati idonei ma non collocati in posizione utile ai fini della frequenza del I ciclo di TFA.

Quando sarà possibile iscriversi?

Il Ministero ha risposto a questo quesito con una specifica FAQ

" Le indicazioni sulle modalità e sui tempi di accesso al TFA dei candidati in sovrannumero verranno fornite successivamente"

Sul "successivamente" il Miur non fornisce ulteriori indicazioni, ma in via generale la linea delle Università è quella di rimandare le iscrizioni a selezioni concluse. In ogni caso meglio monitorare costantemente il sito dell’Università nella quale vorresti iscriverti,considerato che ci si potrà iscrivere anche in una regione o ateneo diversi da quelli in cui è stata acquisita l’idoneità.

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads