Accesso ai corsi di sostegno per diplomati magistrale entro a.s. 2001/02

Rossana – Desidererei sapere se con il diploma magistrale conseguito prima del 2000 posso accedere all’ universita che prepara corsi per insegnanti di sostegno.Grazie.

Lalla – gent.ma Rossana, la risposta è affermativa.

In occasione dell’indizione delle selezioni per la partecipazione ai corsi di sostegno dell’a.a. 2013/14 il Miur ha negato l’accesso a chi era in possesso di diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02. Nota Miur 6 dicembre 2013

Avverso tale nota alcuni docenti hanno presentato ricorso, ottenendo l’ammissione al corso. Vedi Diploma magistrale valido per partecipare ai corsi di sostegno: Consiglio di Stato conferma cautelare. Tar deciderà nel merito

Nel frattempo, è stato reso noto il parere del Consiglio di Stato, e in conseguenza di esso il Ministero ha riconosciuto abilitante il diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02.

Ne consegue che, in quanto abilitazione, il diploma magistrale conseguito entro l’a.s.2001/02 permetterà, per i corsi che le Università bandiranno per l’a.a. 2014/15, l’accesso anche a questa categoria di personale.

L’art. 2 del decreto pubblicato dal Miur il 16 maggio afferma

“Sono autorizzati i percorsi formativi finalizzati al conseguimento del titolo di specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità ai sensi dell’articolo 13 del D.M. n. 249 del 2010.”

e ancora al comma 2

“L’accesso ai suddetti percorsi è riservato ai docenti in possesso dell’abilitazione all’insegnamento, ivi compresi, per i relativi posti, i soggetti in possesso di titolo equivalente.”

Il diploma magistrale conseguito entro l’a.s. 2001/02 è stato dichiarato abilitante con DPR pubblicato sulla GU del 15 maggio 2014. 

Al momento conosciamo solo la distribuzione totale dei posti per regione, e non la distribuzione per Università e singola regione. Allegato B

Posted on by nella categoria Diventare insegnanti
Versione stampabile
ads ads