Di ruolo prima nell’Infanzia poi nella Primaria. Dovrò ripetere l’anno di formazione?

Giovanna – sono una docente di scuola primaria e avrei bisogno di un chiarimento  piuttosto urgente relativamente all’anno di prova/formazione. Sono entrata in ruolo nel Settembre 2013 nella scuola dell’infanzia, con  nomina dalla graduatoria del concorso 2012. Nell’anno scolastico 2013/2014  quindi ho espletato tutte le incombenze dell’anno di prova/formazione: 180   giorni di servizio, redazione e discussione della tesina e partecipazione al  corso di formazione con successiva conferma del ruolo. A fine Agosto 2014,  però, ho accettato una nuova nomina a tempo indeterminato, anche questa dalla  graduatoria del concorso docenti, ma stavolta su posto di sostegno nella scuola  primaria. Appena arrivata nella mia nuova scuola ho illustrato la mia situazione per sapere se avrei dovuto ripetere il tutto: la Dirigente ha detto  che l’anno già svolto non è utile per la nuova immissione trattandosi di due  ambiti diversi, pertanto al prossimo collegio docenti (tra qualche giorno) mi  assegnerà il tutor e dovrò ripetere l’iter completo. Mi chiedo se la procedura è corretta o se, invece, ci sono riferimenti  normativi chiari che possono far luce sulla situazione.

Nel forum e nella  rubrica ChiediloaLalla ho trovato diverse risposte su casi simili, tutte relative a “passaggi di ruolo”. Mi chiedo se il mio caso (ovvero due immissioni  diverse da canali diversi) sia da considerare effettivamente “passaggio di  ruolo” o se si tratta di una situazione diversa. Chiedo queste informazioni  anche per sapere come comportarmi per la ricostruzione di carriera: a questo  punto dovrò aspettare il prossimo anno o posso procedere già da ora (come avrei fatto nel caso fossi rimasta con incarico alla scuola dell’infanzia)?

Paolo Pizzo – Gentilissima,

la Dirigente è in errore.

A te sono comunque applicabili tutti i riferimenti normativi che ho elencato in questo articolo (che potrai far leggere alla DS) anche se non hai ottenuto un classico “passaggio di ruolo”. Ciò che infatti conta è che tu abbia già effettuato l’anno di formazione nella scuola dell’Infanzia cosa che, come leggerai, bisogna svolgere UNA SOLA VOLTA NELLA CARRIERA.

Pertanto, dovrai effettuare solo i 180 gg di servizio senza alcun tutor né dovrai sederti di fronte il comitato di valutazione.

Posted on by nella categoria Anno di prova neo immessi in ruolo
Versione stampabile
ads ads