Supplenze ATA: giustificazione della non assunzione in servizio ed effetti giuridici ed economici della supplenza

Scuola – Supplenza breve e saltuaria personale A.T.A.Ringraziando anticipatamente per la vostra attenta e puntuale disponibilità, si chiede una consulenza in merito al seguente quesito: Accettazione telefonica della supplenza breve dalla graduatoria di Istituto di I fascia e  mancata presa di servizio il giorno successivo, per sopraggiunti gravi motivi di famiglia debitamente certificati. Cordiali saluti.

Paolo Pizzo – Gentile scuola,

l’art. 7 del DM 430/2000 che regola gli effetti del mancato perfezionamento del rapporto di lavoro dispone:

Per supplenze conferite sulla base delle graduatorie di circolo e di istituto:

1) la rinuncia ad una proposta contrattuale, o alla sua proroga o conferma, non comporta alcun effetto;

2) l’abbandono della supplenza comporta la perdita della possibilità di conseguire qualsiasi tipo di supplenza conferita, sia sulla base delle graduatorie di cui all’articolo 2, che delle graduatorie di circolo e di istituto, per l’anno scolastico in corso.

Il comma 5 dello stesso articolo precisa che  le sanzioni non si applicano in caso di mancato perfezionamento o risoluzione anticipata del rapporto di lavoro dovuti a giustificato motivo, che risulti da documentata richiesta dell’interessato.

Pertanto, al collaboratore/assistente di cui al quesito non può essere applicata alcuna sanzione in quanto è attuabile alla lettera quanto disposto dal comma 5 citato.

Si precisa altresì che ai sensi del punto 3 (disposizioni comuni) della nota MIUR 848/2014 “E’ inoltre estesa al personale a tempo determinato la possibilità di differire la presa di servizio per i casi contemplati dalla normativa (es. maternità, malattia, infortunio, ecc…)”.

La supplenza deve quindi essere comunque attribuita avendo da subito validità giuridica, mentre avrà la decorrenza economica nel momento in cui il supplente assume effettivamente servizio.

Posted on by nella categoria Supplenze, Graduatorie ATA
Versione stampabile
ads ads