Graduatorie di istituto insegnanti: dalle provvisorie non si possono disporre nomine

Monia – Caro Orizzonte scuola, voglio sottoporre alla vostra attenzione una questione allarmante. Al momento non tutti gli istituti scolastici hanno prodotto le graduatorie provvisorie, molte di quelle prodotte sono errate. Molti docenti hanno avuto un punteggio sbagliato e molti non sono stati affatto inseriti nella graduatoria perché ci sono stati malfunzionamenti nel sistema.

Il giorno 15 settembre inizierà la scuola e le segreterie inizieranno a chiamare. Allo stato attuale le segreterie sono nel caos completo perché sono alle prese con i ricorsi e perché ancora non sanno da quale graduatoria attingere per convocare i docenti.

La mia domanda è la seguente: è possibile che le scuole convochino da graduatorie provvisorie errate? La mia speranza è che si riprenda almeno la graduatoria del triennio precedente. L’ufficio scolastico provinciale di Roma non ha dato alcuna indicazione e lunedì si sta avvicinando. Vi prego di indagare e darne avviso in tempo utile. Grazie

Lalla – gent.ma Monia, mai e poi mai le segreterie potrebbero nominare da graduatorie di istituto provvisorie, anche quando fossero corrette. Le graduatorie provvisorie infatti non hanno validità legale, non possono essere utilizzate come strumento ufficiale per le nomine.

Come sta accadendo in molte altre province, se non si farà in tempo, verranno utilizzate le graduatorie del triennio precedente, 2011/2014, una pratica di cui non avremmo voluto più sentire parlare dopo le rassicurazioni del Minsitero sulla pubblicazione delle graduatorie di istituto in tempo per l’avvio delle lezioni, ma che di fatto si è resa necessaria.

Pertanto, fino a quando le graduatorie di istituto 2014/17 non verranno pubblicate nella versione definitiva, rimangono in vigore quelle precedenti. Ma poichè esse dovranno a breve essere sostituite, i contratti possono essere stipulati solo "fino all’avente diritto"

Graduatorie di istituto e supplenze: nomine “fino ad avente diritto”. Le regole

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads