L’assenza di un titolare deve essere coperta scorrendo le Graduatorie di Istituto

Antonella – Nonostante la classe di concorso A052 sia ormai in esubero e sofferente,  quest’anno sono stati effettuati in provincia ben 4 passaggi di ruolo dalla  scuola media (A043), così, pur essendo seconda nella Gae, ho avuto solo uno  spezzone da 12h sulla mia classe di concorso, non c’era altro… Nel liceo in cui lavoro si è resa disponibile una supplenza sulla classe di  concorso A051, per la quale ho abilitazione e sono inserita in I fascia delle grad.  istituto. Pensavo di avere la priorità in quanto interna…. ma mi è  stato detto che è necessario scorrere le grad di istituto. Che senso ha? ormai  A051 ed A052 sono considerate ‘graduatorie incrociate’….  ed infine se  riuscissi a prendere delle ore potrei averne 8? ( Le discipline  in oggetto  sono a gruppi di 4h la volta…), qualche anno fa mi è successo,  avevo 19 ore, una da considerarsi aggiuntiva…. Grazie infinite.

Paolo Pizzo – Gentilissima Antonella,

nessuna priorità in quanto interna. Soprattutto se l’assenza del titolare è superiore ai 15 gg.

La scuola ha operato correttamente e per il momento bisogna attenersi alle norme attualmente in vigore.

Al docente interno non possono essere proposte supplenze se non per quegli spezzoni pari o inferiori le 6 ore che non sono stati utilizzati dagli ATP e restituiti ai Dirigenti (sono quindi ore non derivanti da una “supplenza” ma perché rimaste in organico di diritto o di fatto non utilizzate dall’ATP).

Non è quindi il caso della supplenza breve che, ai sensi del DM 131/07 (Regolamento delle supplenze), deve essere assegnata dal Dirigente scolastico scorrendo le graduatorie di istituto fino alla permanenza delle esigenze di servizio ovvero fino alla data ultima di assenza del titolare.

Tu potrai avere tale supplenza solo se sei collocata in utile posizione nella GI della scuola dove appunto si verifica la necessità della supplenza e solo se non hai già un orario intero (concorri quindi fino al completamento dell’orario obbligatorio).

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads