Concorso docenti 2012: esiti ricorsi laureati post 2002?

Martina – Cara Lalla, mi affido alla tua capacità di essere sempre "sul pezzo" per sapere quali novità ci sono in merito ai ricorsi al Tar del Lazio per i laureati post 2002 (risultanti vincitori di concorso).

Mi trovo infatti nella situazione di una cattedra "congelata" (A043) sulla mia provincia (Vercelli) ma non so quando sarà la pronuncia definitiva… Credo che altri vostri lettori si trovino nella mia stessa situazione… Tu ne sai qualcosa di più? Grazie!

Lalla – gent.ma Martina, abbiamo affrontato questo argomento in un articolo in cui mettiamo in evidenza che anche per l’annunciato concorso del 2015 il Miur prevede lo sbarramento dell’a.a. 2001/02 per i non abilitati

Concorso a cattedra 2015: sbarramento a.a. 2001/02 per i non abilitati. Ma i ricorsi…

e nel quale abbiamo riportato la risposta dell’ Avvocato Walter Miceli del Foro di Palermo , che ha seguito i ricorsi per il sindacato Anief, su qual è lo stato attuale dei ricorsi

La risposta dell’Avv. Miceli: “Il Tar del Lazio ha accolto tutti i ricorsi relativi all’anno di Laurea per la partecipazione al concorso docenti 2012, e ciò sia in sede cautelare (cioè con ordinanze provvisorie che hanno consentito l’inserimento dei ricorrenti nelle graduatorie, anche se con riserva) sia con sentenze di merito.

Molti ricorsi collettivi devono essere ancora definiti con sentenza perché è stato necessario impugnare tutte le graduatorie e l’USR Toscana ha completato le relative operazioni soltanto qualche giorno addietro.

I ricorrenti beneficiari soltanto di ordinanze cautelari, inseriti nelle graduatorie con riserva, riceveranno presto indicazioni dall’Anief per tutelare il proprio diritto all’immissione in ruolo in caso di accantonamento del posto o in caso di totale omissione della convocazione in sede di stipula dei contratti.

Per correttezza, infine, è giusto ricordare che le sentenze del Tar potrebbero essere appellate innanzi al Consiglio di Stato: in tal caso sarà il supremo consesso della giustizia amministrativa a dire l’ultima e definitiva parola sui requisiti d’accesso alla procedura concorsuale dei docenti. "

Pertanto, non c’è ancora una data definitiva, e potrebbe anche non essere così vicina la risoluzione del contenzioso.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads