Spezzoni pari o inferiori le 6 ore: cosa si intende per docente in servizio nella “scuola medesima”. Chiarimenti per il Dirigente scolastico

Dirigente scolastico – gentilissimi consulenti si chiede parere in merito al seguente caso: puo’ essere assegnato uno spezzone orario di 6 h ad una docente a tempo determinato scuola secondaria con contratto fino al termine attività didattiche che presta servizio come segue: trmm815019 – 1^ scuola  h. 9 trmm81505d – 2^ scuola  h 9 spezzone ore da assegnare presso trmm815004  h. 6 le scuole fanno parte tutte dello stesso istituto omnicomprensivo si precisa che non ci sono altri docenti che hanno dato disponibilità. il chiarimento richiesto riguarda l’esatta interpretazione di “docenti in servizio nella scuola medesima” del regolamento delle supplenze. per scuola medesima si intende il plesso di servizio o l’istituto comprendente tutti i plessi?. ringraziamo e porgiamo cordiali saluti.

Paolo Pizzo – Gentile Dirigente,

lo spezzone di 6 ore può essere assegnato al docente in questione solo se presente nell’organico di una delle due sedi in cui il docente è in servizio.

Non può infatti essere assegnatario di uno spezzone orario il docente appartenente ad altro organico rispetto le ore residuate.Giova infatti ricordare che i docenti della scuola secondaria non sono assegnati a TUTTO l’istituto ma solo ad un determinato plesso o sede riconoscibile con apposito codice meccanografico. Nel caso in questione, quindi, le 6 ore fanno parte di una sede con codice meccanografico diverso rispetto a quelle in cui il docente è in servizio.

Si legga a tal proposito l’art. 19 del CCNI mobilita il quale specifica le differenze tra SEZIONI ASSOCIATE E SUCCURSALI.

Si ricorda inoltre quanto disposto dalla Sezione Civile del Tribunale di Ravenna che il 16 aprile 2012 (sentenza n. 211) ha respinto il ricorso di un docente che richiedeva l’assegnazione di 4 ore aggiuntive della classe A058, poiché queste ore ERANO RELATIVE AL CORSO SERALE DELL’ISTITUTO MENTRE IL RICORRENTE INSEGNAVA PRESSO L’ISTITUTO DIURNO (i due organici sono infatti differenti e separati).

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads