ECDL utile per il concorso a cattedra 2015?

Elisa – Sono un’insegnante abilitata con il PAS in lingua inglese. Vi rivolgo una domanda a proposito dei requisiti necessari per partecipare al concorso per insegnanti la primavera del prossimo anno: è necessaria la patente per il computer o ECDL? E’ solo una delle tante voci di corridoio o un vero e proprio requisito d’accesso? Vi ringrazio anticipatamente

Lalla – gent.ma Elisa, considera che non c’è ancora il bando per l’annunciato concorso a cattedra della primavera 2015, quindi la risposta che ti forniamo non è basata sulla normativa (che, appunto, non esiste ancora).

In questi ultimi mesi si è verificata una "corsa" al conseguimento di questo titolo, perchè per la prima volta è stato introdotto nelle tabelle di valutazione dei titoli per seconda e terza fascia delle graduatorie di istituto, nonchè nelle graduatorie di terza fascia ATA.

Non si tratta, in ogni caso, di titolo di accesso, ma di titolo culturale. E’ dunque possibile che anche nella tabella di valutazione dei titoli per la graduatoria del concorso questo titolo potrà essere inserito.

Riteniamo altamente improbabile la sua introduzione come requisito di accesso. Infatti anche nel concorso 2012 la prima prova, il test, era una prova computer based ma per il suo svolgimento non era richiesta alcuna particolare competenza. Certo, se oggi ci si rende conto che non ci si orienta in questo campo e che anche affrontare una prova al computer potrebbe causare difficoltà, allora un corso per acquisire le competenze base si rende necessario ed auspicabile, al di là che possa essere valutato o meno tra i titoli del concorso.

Posted on by nella categoria Concorso docenti
Versione stampabile
ads ads