Chiedere il passaggio di ruolo: come conoscere i posti

Giorgia – Gentile Lalla, le scrivo per sottoporle una questione e la ringrazio anticipatamente. Sono un’insegnante di ruolo della scuola dell’infanzia in possesso di abilitazione per la classe di concorso A037, conseguita tramite TFA I ciclo.

Appena possibile, vorrei chiedere il passaggio di ruolo. Come potrei fare a sapere quali sono le scuole in cui ci sono disponibilità di posti per la mia classe di concorso? È possibile saperlo già al momento dell’uscita delle domande di passaggio così da fare richieste mirate? Cordiali saluti.

Lalla – gent.ma Giorgia, quando si presenta la domanda di mobilità (all’incirca nel mese di marzo, per l’a.s. successivo) è possibile conoscere (a volte in forma parziale) il numero dei colleghi che hanno presentato domanda di pensionamento, ma questo dato è insufficiente per poter dire se si potrà ottenere o meno il passaggio di ruolo.

La mobilità professionale infatti (passaggio di cattedra e/o di ruolo) è la terza fase delle operazioni di mobilità (dopo quella comunale e provinciale) , pertanto non è possibile conoscere quale sarà la disponibilità dei posti quando viene avviata la terza fase.

Ricorda che il passaggio di ruolo per la scuola secondaria di 2° grado può essere richiesto anche per più province. Mobilità 2014. Guida alla mobilità professionale: passaggio di cattedra e/o di ruolo

Posted on by nella categoria Mobilità
Versione stampabile
ads ads