Docente neo assunta in ruolo: assegnazione provvisoria e passaggio di ruolo in altra provincia

Docente – Sono neoimmessa in ruolo dal 1 – 09 – 2014 nella provincia di Reggio   Calabria su classe di concorso A043 (lettere scuola secondaria primo   grado). Sto svolgendo, nell’attuale scuola, l’anno di prova che   dovrebbe concludersi nella primavera 2015. Avendo due bimbi, di cui    l’ultimo di un anno, posso chiedere assegnazione provvisoria nella   provincia di CS per l’anno 2015 – 2016? Inoltre, potrei già chiedere   il passaggio di ruolo avendo anche le abilitazioni per le classi A050   – A051 – A052?

Paolo Pizzo – Gentilissima docente,

si premette che le risposte sono date in base all’attuale normativa.

La riposta al primo quesito è positiva.

L’assegnazione provvisoria, che non è vincolata al superamento o all’eventuale rinvio dell’anno di prova, può essere chiesta in altra provincia prima che trascorra un triennio per il personale che ha particolari precedenze.

Una di questa è avere un figlio inferiore ai 3 anni com’è il tuo caso. Potrai quindi già chiedere assegnazione provvisoria per l’a.s. 2015/16 a luglio del 2015 superando così il vincolo triennale.

La risposta al secondo quesito è invece negativa.

Il passaggio di ruolo in altra provincia non è soggetto al vincolo triennale (lo è invece il trasferimento) ma è comunque legato al superamento dell’anno di prova: si può chiedere solo superato quest’ultimo. Pertanto,  potrai richiederlo solo nell’a.s. 2015/16 per l’a.s. 2016/17,  sempreché quest’anno superi l’anno di prova.

Quindi non puoi richiederlo già da quest’anno.

Posted on by nella categoria Anno di prova neo immessi in ruolo, Assegnazioni/Utilizzazioni
Versione stampabile
ads ads