Supplenze ATA: completamento orario e pagamento del sabato e della domenica

Enza – Gentile redazione, sono un A.A. in attesa di incarico e Vi contatto a proposito di una convocazione per  supplenza breve: profilo A.A. 36h da 08/10/2014 a 31/10/2914. I QUESITO: e’ corretto che siano stati convocati anche A.A. in servizio part-time (18h) assegnato da A.T./scuola polo e scelto in presenza di posto intero? II QUESITO: e’ corretto che il contratto abbia scadenza 31/10/2014 (venerdi’)?Considerato che sabato 01/11/2014 e’ festivo, si ha diritto al pagamento del sabato e domenica, ovvero il contratto dovra’ avere scadenza 02/11/2014?! Vi ringrazio per la cortese attenzione e, dovendo comunicare mia disponibilità per supplenza entro domani, confido in un Vs. parere. Non manco di ricordare quanto siete preziosi per noi supplenti …

Paolo Pizzo – Gentilissima Enza,

l’art 4 del DM 430/2000 dispone che L’aspirante cui viene conferita una supplenza con orario ridotto in conseguenza della costituzione di posti di lavoro a tempo parziale per il personale di ruolo, conserva titolo, in relazione alle utili posizioni occupate nelle varie graduatorie di supplenza, a conseguire il completamento d’orario fino al raggiungimento dell’orario ordinario di lavoro previsto per il corrispondente personale di ruolo.

La nota MIUR prot 8481/14 dispone inoltre che in caso di supplenza attribuita su spezzone orario, è garantito in ogni caso il completamento. Pertanto qualora non fosse possibile completare l’orario, è consentito lasciare uno spezzone per accettare un posto intero, purché al momento della convocazione per lo spezzone non vi fosse disponibilità per posto intero.

Si evince quindi chiaramente che il completamento orario è garantito in ogni caso…mentre il fatto di aver accettato lo spezzone in presenza di posto intero rileva esclusivamente se si volesse lasciare lo spezzone per posto intero.

Per il secondo quesito si precisa che la scuola dovrà ricomprendere nel contratto il sabato e la domenica qualora la supplenza sia ad orario intero ovvero 36 ore per il personale ATA.

 

Posted on by nella categoria Supplenze, Graduatorie ATA
Versione stampabile
ads ads