Supplenza e amministratore in una s.r.l.

Scuola – vorrei un chiarimento in merito all’assunzione di una docente, per n. 6 ore di spagnolo,  che esercita la libera professione, amministratore in una società s.r.l., e che percepisce un reddito. Può accettare la supplenza o c’è incompatibilità? Deve presentare  la dichiarazione di quanto percepisce? La saluto e aspetto una risposta, mi farebbe cosa gradita.

Paolo Pizzo – Gentile scuola,

il primo comma dell’art. 53 del D.Lgs. 165 del 2001 prevede che resta ferma per tutti i dipendenti pubblici la disciplina delle incompatibilità dettata dagli articoli 60 e seguenti del d.P.R. 10 gennaio 1957, n. 3.

L’art. 60 citato prevede che l’impiegato non può esercitare il commercio, l’industria, né alcuna professione o assumere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro, tranne che si tratti di cariche in società o enti per le quali la nomina è riservata allo Stato e sia all’uopo intervenuta l’autorizzazione del Ministro competente.

L’art. 508, comma 10 del D.Lgs. 297/94 citato nel quesito prevede che il personale docente non può esercitare attività commerciale, industriale e professionale, né può assumere o mantenere impieghi alle dipendenze di privati o accettare cariche in società costituite a fine di lucro, tranne che si tratti di cariche in società od enti per i quali la nomina è riservata allo Stato e sia intervenuta l’autorizzazione del Ministero della pubblica istruzione. Al comma 11 è inoltre previsto che il divieto non si applica nei casi di società cooperative.

Si può quindi assumere la posizione di socio in una società di capitale (società per azioni, società a responsabilità limitata) ma senza assumere cariche di amministrazione nella società di capitale. Altrimenti si entra nel regime delle incompatibilità e l’aspirante supplente non può accettare l’ncarico.  Questo perché la posizione di presidente o di amministratore delegato di società di capitali è a tutti gli effetti attività imprenditoriale.

 

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads