Graduatorie di istituto: si può lasciare supplenza al 30 giugno per una al 31 agosto?

Carla – Gentile Lalla, attualmente lavoro in una scuola media con un incarico fino all’ avente diritto. Tra poco, le scuole riconvocheranno con le nuove graduatorie per gli incarichi definitivi. La mia domanda è questa : se ad una prima convocazione si accetta un incarico al 30 giugno e dopo qualche giorno c’è la possibilità di accettare una cattedre al 31 agosto presso un’ altra scuola, si può lasciare il 30 giugno per il 31 agosto? In attesa di un cortese riscontro, porgo cordiali saluti.

Lalla – gent.ma Carla, le istruzioni operative per il conferimento delle supplenze, diramate dal Ministero dal Ministero con la circolare del 27 agosto 2014 ci dicono che tale cambio è possibile “unicamente nel periodo di espletamento delle operazioni di attribuzione di supplenze e prima della stipula dei relativi contratti”.

Nell’attribuzione delle supplenze da graduatorie di istituto individuare il periodo di “espletamento delle operazioni” è piuttosto difficile, ma se – come dici tutte le scuole chiameranno più o meno negli stessi giorni, quelli potranno essere considerati a tal fine.

Il cambio, dicevamo, può avvenire in quei giorni purchè “prima della stipula dei relativi contratti”, quindi se accetti una supplenza al 30 giugno e sai di voler cambiare per una al 31 agosto devi chiedere in segreteria di non prendere servizio, purchè appunto il cambio avvenga in tempi ragionevoli.

Da Graduatorie di istituto è un’operazione un po’ difficile da gestire, vedi tu se è fattibile e ne vale la pena.

Posted on by nella categoria Graduatorie di Istituto (docenti precari)
Versione stampabile
ads ads