Supplenza sostegno senza titolo: rifiuto non è sanzionabile

Giusy – Cara Lalla, se si decide di non accettare per due volte una supplenza su sostegno perché si reputa di non avere il titolo e le competenze per farlo (non sono nelle Graduatorie per il sostegno), si applica comunque la sanzione relativa al posizionamento in coda in quella scuola? Io penso di no, perché altrimenti sarebbe ingiusto dover accettare delle supplenze per le quali non ho fatto richiesta in quanto non avente il titolo. Grazie.

Lalla – gent.ma Giusy, è come dici tu. Nella nostra Guida Supplenze da graduatorie ad esaurimento e di istituto: rinuncia, assenza, abbandono servizio. Le sanzioni abbiamo indicato "

  • la sanzione in caso di rinuncia alla supplenza su posto di sostegno non si applica al docente non in possesso di specializzazione.

Ciò perchè – come giustamente indichi tu – è una richiesta che tu non hai indicato nella domanda, non essendo in possesso del titolo per svolgere tale supplenza.

Ricordiamo che

per quanto concerne il conferimento delle supplenze su posti di sostegno nella scuola secondaria di II grado, le stesse per la seconda e terza fascia debbono avvenire a graduatorie incrociate senza distinzione delle 4 aree disciplinari, come indicato nella circolare del 27 agosto 2014

Posted on by nella categoria Supplenze
Versione stampabile
ads ads