ATA. Un Collaboratore Scolastico può effettuare lo scodellamento dei pasti?

Pietro – Salve, una collaboratrice scolastica che si occupa dello scodellamento dei pasti in una scuola dell’infanzia deve sottoporsi ad accertamenti, vaccinazioni ecc.? Perché queste persone che quotidianamente ”toccano” il cibo di bambini piccoli non hanno l’equivalente del tesserino sanitario? Gentilissima Lalla, attendo una sua risposta e la saluto cordialmente. Grazie

di Giovanni Calandrino – Gentile Pietro, considerato l’argomento del quesito, mi necessita fare una premessa: Lo scodellamento e la distribuzione del pranzo nelle scuole dove esiste il servizio di refezione non spettano ai collaboratori scolastici.

Infatti, in riferimento alla “Tabella A – Profili di area del personale ATA (del C.C.N.L. 24/07/03)” Il collaboratore scolastico Area A. Esegue, nell’ambito di specifiche istruzioni … l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche … questo pero, non significa scodellamento o distribuzione dei pasti, ma assistenza, cioè presenza, anche nel rispetto delle norme di carattere igienico sanitario quindi, non si sostituisce il personale addetto.

Tali competenze, tuttavia, ai sensi dell’accordo del settembre 2000, possono essere assunte dalle scuole, mediante convenzione da stipulare con l’ente locale, che allo scopo deve trasferire le risorse necessarie (955,45 annui per ogni addetto).

Il dirigente scolastico preliminarmente deve promuovere la sottoscrizione di apposito contratto con le rappresentanze di istituto. E affidare tali mansioni ai collaboratori scolastici che hanno dato spontanea adesione allo svolgimento di tale funzione.

Lo scodellamento, allora, e tutte le altre operazioni relative alla mensa possono essere svolte dai collaboratori scolastici, solo dopo una certificazione dell’autorità sanitaria e adeguata formazione con il rilascio di un attestato HACCP valido che certifica le competenze acquisite e l’idoneità sanitaria prevista dalle vigenti disposizioni contrattuali e di legge.

Posted on by nella categoria Ata
Versione stampabile
ads ads