Consigli di classe e delega alla presidenza

Valeria – se in un consiglio di classe sono assenti il dirigente e il coordinatore (o perché assente, o perché non ha accettato l’incarico o perché dimissionario), chi presiede il consiglio? Il docente più anziano di età? Deve comunque essere delegato e quindi attendere la delega del dirigente? O può in caso di necessità comunque presiedere? Ci sono riferimenti normativi? Grazie.

Paolo Pizzo – Gentilissima Valeria,

L’art. 77 del R.D. n. 653/1925 (modificato dall’art. 2 del R.D. n. 1929/2049) prescrive:

“Alla fine dei due primi trimestri e al termine delle lezioni i consigli di classe si adunano sotto la presidenza del preside o di un suo delegato per l’assegnazione dei voti”.

L’art. 5/8 del DLgs 297/94 indica:

“I consigli di intersezione, di interclasse e di classe sono presieduti rispettivamente dal direttore didattico e dal preside oppure da un docente, membro del consiglio, loro delegato.”

La delega è quindi prevista in via ordinaria.

Anche la Giurisprudenza ha recentemente confermato il caso, dando anche indicazione con quali modalità dev’essere effettuata la nomina:

TAR Lazio – Sez. III – bis- Sentenza n. 31634/2010: “Il dirigente scolastico può delegare la presidenza del Consiglio ad un Docente che faccia parte dello stesso Organo collegiale. La delega a presiedere il Consiglio deve risultare da provvedimento scritto (è sufficiente l’indicazione anche nell’atto di convocazione dell’Organo) e deve essere inserita a verbale”.

Pertanto, il Dirigente che sa di non poter presiedere il consiglio di classe deve necessariamente delegare un membro del consiglio di classe (di solito il coordinatore ma non per forza) che farà il presidente.

Se però l’assenza del Dirigente o del suo delegato si manifesta nel momento di insediamento del consiglio, quest’ultimo non si può autonomamente costituire in quanto non può operare senza il presidente. Bisogna quindi attendere la delega del Dirigente oppure rimandare l’adunanza. Non è infatti previsto nel consiglio di classe un Vice presidente.

Posted on by nella categoria Didattica
Versione stampabile
ads ads